“L’Alpe d’incanto, il bel paese e il dilettoso fiume”, ricordava con affetto Giosuè Carducci. E così la Valchiavenna è da sempre nota per essere un luogo di natura incontrastata e intatta. A Madesimo, in particolare, due chef, Stefano Masanti e Stefano Ciabarri, e una sommelier, Raffaella Mazzina, hanno deciso di perseguire il loro sogno di unire i sapori e i profumi del territorio con l’amore per il buon gusto.
Nasce così quello che si può definire a tutti gli effetti un laboratorio di montagna, regolato unicamente sui principi della sostenibilità e della passione, dove è proprio il territorio ad essere l’ingrediente principale con tutti i suoi profumi e sapori.
L’amore e il pieno rispetto per il territorio, come stile di vita, viene portato a tavola attraverso la cura nella selezione delle materie prime e la genuinità nel custodire ogni proprietà organolettica dei prodotti. Se l’esperienza internazionale, poi, è un incentivo alla ricerca e allo studio di diversi approcci in cucina e nel gusto, caposaldo imprescindibile è la lavorazione della materia prima secondo la tradizione, proprio “come una volta”.
Carni selezionate (rigorosamente da piccoli allevatori che non applicano metodi intensivi), e frutta e verdura che provengono dai boschi circostanti e da coltivazioni locali. Questi luoghi sono la patria della “brisaola” che dal medioevo viene prodotta osservando antichi metodi artigianali, con un mix di spezie e sali pregiati; ma il negozio le proposte sono le più varie, ascoltando anche la stagionalità, dai vini ai formaggi d’alpeggio e a prodotti selezionati.
MA! Officina Gastronomica
Via Antonio De Giacomi, 7 – 23024 Madesimo SO