Quante, troppe volte abbiamo avuto notizie sui giornali di incidenti gravi, addirittura mortali, dovuti al ribaltamento improvviso di cancelli scorrevoli che sono presenti in ville o anche in aziende! Talvolta accade per il cedimento delle rotelle di sostegno che scorrono su una rotaia posta a terra, talvolta è la colonna di supporto del cancello che cede!
La società ABNESS S.r.l. Società Benefit di Valdagno, una ditta dedita alla ricerca e alla realizzazione di nuove soluzioni, anche nel campo manifatturiero, per l’ottimizzazione dei processi produttivi e per la riduzione dell’impatto ambientale, ha realizzato e brevettato una soluzione per evitare in maniera definitiva i problemi dovuti al possibile ribaltamento dei cancelli scorrevoli.
La soluzione realizzata da ABNESS prevede che la rotaia di guida a terra non sia più piatta, ma conformata a “T” in modo tale che, sotto le ali della rotaia a “T”, scorrano una serie di pressori a rotolamento appartenenti al fondo del cancello e che sono impediti a sganciarsi dalla rotaia, proprio per la sua conformazione.
Infatti le ali a “T” della rotaia non permettono ai pressori fissati alla barra di fondo del cancello di abbandonare la guida in ogni condizione di lavoro.
È evidente che in questo modo il cancello rimane sempre guidato nella rotaia dove i pressori si impegnano, e ciò sia in apertura che in chiusura del cancello.
Con questo tipo di costruzione, anche la colonna di supporto del cancello scorrevole diviene superflua, bastando per la guida in ogni condizione la rotaia come sopra definita.
Riteniamo che la soluzione proposta da ABNESS sia vincente in sicurezza, praticità e risparmio.
E auguriamo a questa Società ogni successo per il suo nuovo cancello scorrevole.