Il più proficuo punto di incontro tra le culture vicine e lontane ha sede presso la Tenuta Mazzolino, con l’intreccio di filari di vite e della passione della famiglia Bragiotti che, fiera delle sue radici italiane, ha scelto la campagna pavese per ricordare anche le sue origini in parte francesi.
Ecco allora che la collina di Corvino San Quirico – Casteggio si presenta oggi, frutto del lavoro di tre generazioni, come una terrazza panoramica di 22 ettari di vigneti lungo i quali corre una passione maturata nel tempo e un carattere di “eleganza e personalità”. Le Alpi e gli Appennini che si vedono all’orizzonte fanno così da sfondo, tra gli altri, ai vigneti di Pinot Nero, Chardonnay, Bonarda e Cabernet Sauvignon.
La filosofia dell’azienda è quella di utilizzare, al posto dei fertilizzanti, il favino, l’erba medica e la facelia, che contribuiscono ad arricchire un suolo che si distingue per essere argilloso, e di impiegare zolfo e rame per i trattamenti necessari. Il territorio gioca infatti un ruolo fondamentale per le note genuine di un vino che nasce in provincia di Pavia, ma che cresce forte di un’esperienza e di una passione Oltralpe. È così che si è sviluppato un clos secondo la tradizione della Borgogna.
È il Pinot Nero “Noir” a rappresentare l’eccellenza della Tenuta, con le sue note, fini ed eleganti, volte ad esaltare il torroir che è diventato ormai da metà Ottocentro la sua patria in Italia; ma non sono da meno il vino autoctono, il Bonarda, nato dal vitigno Croatina, il Moscato e lo Chardonnay.
Tenuta Mazzolino
Via Mazzolino, 34 – 27050 Corvino San Quirico (PV)