È in corso in queste ore la XV edizione del Festival Città Impresa, che, proprio mentre scriviamo e per i prossimi due giorni, animerà la città di Vicenza con gli interventi di più di 150 relatori. Domani mattina ad aprire le danze a Palazzo Chiericati sarà il confronto fra Giuseppe Castaman, Giovanni Dolcetta Capuzzo, Stefano Quaglino e Massimiano Tellini. Ma l’appuntamento più atteso della giornata si terrà, sempre a Palazzo Chiericati, alle 11.30 con il confronto diretto fra il Ministro del Lavoro Andrea Orlando e Marco Bentivogli.
Nella stessa giornata spazio anche alla cultura, con la selezione della cinquina finalista del Premio Letteratura d’impresa che si terrà alle ore 15. La giuria, presieduta da Antonio Calabrò, sarà chiamata a scegliere cinque tra venti titoli, frutto di una prima selezione tra i 60 candidati. Questi andranno al vaglio della giuria popolare che a novembre, al Festival Città Impresa di Bergamo, nominerà il vincitore.
In contemporanea, a parlare di nuove disuguaglianze, povertà e gender gap sarà a Palazzo Thiene Elsa Fornero, che dialogherà con Stefano Scarpetta dell’Ocse. Alle 18.30, invece, protagonista del Festival sarà Carlo Cottarelli.
Concluderà la serata l’omaggio a Vitaliano Trevisan, lo scrittore vicentino recentemente scomparso. L’opera di Trevisan, che sui temi del lavoro ha scritto il provocatorio capolavoro “Works”, verrà analizzata alle ore 21 al Teatro Olimpico in una serata con Aldo Bonomi, sociologo, fondatore e direttore AAster, Giovanni Bonotto, direttore creativo Bonotto, Giuditta Marvelli, giornalista del Corriere della Sera e Luca Molinari, architetto e direttore scientifico M9 Museo del 900. Introdurrà l’evento Claudio Bertorelli, fondatore Aspro Studio. La serata sarà anche l’occasione per Claudio Donà di presentare in anteprima l’uscita del commento ai “Sillabari” di Goffredo Parise edito da Inschibboleth.
A chiudere il festival saranno invece gli assessori alle attività produttive di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna a confronto con Alberto Bombassei e Alessandro Chiesi e, successivamente, il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani in dialogo con il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana.
Il Festival è promosso da ItalyPost, L’Economia – Corriere della Sera, Comune di Vicenza, con il supporto di Intesa Sanpaolo, Lago e AGSM AIM. Il programma completo del Festival è disponibile a questo link, dove è anche possibile iscriversi ai diversi eventi.