Una giovane coppia – lui ai fornelli, lei in sala – guida questo ristorante agile e spigliato, che gioca internamente sui toni del blu e del bianco, quasi a richiamare idealmente una solida barca candida che solca le onde di un placido mare.
La serenità di questa visione ben si rispecchia nei piatti che, avvolgenti e rassicuranti, seppur non banali, si muovono in egual misura dal mondo equoreo alla solidità della terra. Il tratto, al contempo accomunante e distintivo, pare rintracciarsi tanto nella costruzione sapiente quanto nell’immediatezza gustativa. L’interpretazione di un classico della cucina degli anni Ottanta, il cocktail di gamberetti, è – per esempio – tutto giocato sulla rilettura dei tre ingredienti (gamberetti, insalata, salsa rosa) che diventano: ripieno di un soffice pan brioche, infusi in un cocktail a base di Gin e
mousse in una finta oliva; i bottoni ripieni di vitello con spuma di anguilla, riduzione di vitello e crema di acciuga si muovono invece su un registro di complessità fatto di sensazioni vellutate vivificate da punte di sapidità; mentre decisamente sontuoso appare il rombo al burro e alghe finito al barbecue con topinambur in varie consistenze, pioppini in agro, uova di lompo e salsa al rombo e Rum. Non mancano proposte prettamente vegetariane. La cantina presenta una intelligente e non banale selezione di etichette italiane (oltre a una manciata di Champagne). Il servizio si muove con cortese affabilità. Menu a 75 e 100. Se ne spendono poco meno di 80 ordinando quattro pietanze alla carta.
Via Goito, 9 – Legnano (MI)
Tel. 03311528524
www.soulrestaurant.it | [email protected]
Turno di chiusura: lunedì; a pranzo da martedì a venerdì
Ferie: variabili