Un’altra impresa campana tra le Champions 2023. È Saima, di San Marco Evangelista (Caserta), dove è nata per mano della famiglia Alessandrini con il nome di Italpast nel 1982. Nel corso di oltre 40 anni l’azienda, che opera nel settore del commercio all’ingrosso di prodotti alimentari distribuendo semilavorati per pasticceria, panificazione e gelateria, è cresciuta e ora il Gruppo, nato a luglio 2022, conta tre sedi e più di 270 collaboratori.
Negli ultimi anni, l’andamento economico di Saima è stato positivo: il fatturato dell’azienda nel 2019 era pari a 46,34 mln di euro e, dopo il calo nel 2020 (33,85 mln), è risalito nel 2021 a 53,04 mln, in crescita del 56,7 sull’anno precedente e del 14,4% rispetto al pre-pandemia. Dal 2015 al 2021, il tasso di crescita annuale composto è stato pari all’8,55%.
Un andamento, quello del fatturato, che si osserva anche per l’Ebitda, che era pari a 7,91 mln nel 2019 e, dopo essere sceso a 5,59 mln nel 2020, si è attestato a 8,18 mln nel 2021. In termini percentuali, l’Ebitda ha visto una costante contrazione nel triennio, passando dal 17,07% del 2019 al 16,52% del 2020 e infine al 15,42% del 2021. L’Ebitda medio nei tre anni considerati è stato comunque del 16,27%, valore che indica una buona stabilità dei risultati operativi dell’azienda nel lungo termine.
Nel 2021 l’Ebit, il reddito operativo, è stato pari a 7,39 mln e il risultato dell’esercizio è stato positivo, con un valore di 5,35 mln. Nello stesso anno il patrimonio netto era di 24,98 mln di euro e l’azienda aveva cassa per 2,47 mln grazie a una Posizione finanziaria netta tecnicamente negativa.
Le agenzie di rating hanno assegnato a Saima lo score A, il che significa buona reputazione di credito e bassa probabilità di default per l’azienda. Il Roe, l’indice di redditività del capitale proprio, nel 2021 è del 21,42% certificando quindi una buona efficienza nella gestione del capitale investito.
A gennaio di quest’anno l’amministratore delegato Antonio Alessandrini ha annunciato l’acquisto, da parte del proprio gruppo, di una quota di maggioranza della bresciana Arte Bianca. Un’alleanza Nord-Sud da cui nascerà la prima piattaforma distributiva a livello nazionale nei comparti della pasticceria e dei prodotti da forno e un’operazione che permetterà a Saima di poter contare sulla forza di circa 300 collaboratori e un fatturato aggregato nel 2022 di 94 mln, con una stima di crescita per il 2023 superiore ai 100 mln.
Saima sarà tra le aziende che verranno presentate all’evento del 31 marzo a Palazzo Mezzanotte di Borsa Italiana a Milano. In questa occasione sarà resa nota la ricerca sulle 1.000 Imprese Champions realizzata dal Centro Studi ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera. Ad aprile, poi, 200 delle aziende Champions partiranno per un tour che toccherà Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Marche, un viaggio per raccontarsi e approfondire i rispettivi percorsi di crescita.