Il prossimo incontro del ciclo dei “Venerdì della Lettura” in Libreria ItalyPost di Padova sarà dedicato ad un viaggio nei luoghi dell’editoria italiana. Il 31 maggio, alle 18:30, il docente di Editoria presso l’Università Cattolica e l’Università di Pavia Roberto Cicala presenterà il libro “Andare per i luoghi dell’editoria” (Il Mulino), in dialogo con Daniela Bonato, responsabile della collana Ritrovare l’Italia di Il Mulino.
Il libro esplora l’editoria italiana come un “arcipelago di luoghi” culturali, ognuno con la sua storia unica e affascinante. Dai sestieri lagunari di Venezia dove operava Manuzio, alle storiche gallerie di Milano, passando per Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo, il testo viaggia attraverso le città che hanno segnato la storia dell’editoria italiana. Ogni capitolo del libro non solo narra le storie degli editori e dei luoghi dove sono nati alcuni dei libri più amati, ma ricostruisce anche i contesti storici e la temperie culturale che hanno motivato queste narrazioni.
L’evento, condotto da Katia Favaretto, collaboratrice VeneziePost, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti della Libreria ItalyPost che porterà un grande autore ogni sera, dal lunedì al venerdì, a partire dai primi giorni di febbraio per arrivare fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.