Passione, estro e sacrificio sono gli ingredienti principali che Umberto De Martino inserisce nella ricetta del suo locale. A condirli, le radici trasmessegli in famiglia e da una tradizione sorrentina che l’ha visto crescere. Pochi, ma semplici, elementi che segnano un menù di una cucina volta non solo alla creazione, ma anche all’individuazione di una materia prima fresca e genuina.
La sua maestria è senza dubbio innata, ma è alimentata da un continuo studio che lo guida ogni giorno alla selezione accurata di una materia prima, sempre fresca e genuina. Così i corsi, tra cui quelli di Sommelier e Assaggiatore di vino, insieme alle numerose letture, portano Umberto a delineare una precisa e convinta filosofia per il proprio locale: ogni ricetta diventa occasione di sposalizio di sapori tra quelli rappresentativi del territorio e quelli che richiamano alla meridionalità.
E così il Florian Maison nasce fra le colline del borgo di San Paolo d’Argon, in una vera e propria cornice naturale che si pone senza soluzione di continuità nel rispetto di un menù dedicato al territorio. L’attenzione, sincera e estroversa, seppur sempre perfezionista, si declina in piatti che rispecchiano tutta l’esperienza che Umberto ha maturato nel corso degli anni. E così piatti semplici si alternano a quelli più sorprendenti, coniugando il territorio meneghino con un’inconfondibile impronta mediterranea. Da non perdere sono i risotti e il pesce, così come il carrello dei dolci che, nei giorni di festa, è ricco di cannoli, sfogliatelle e babà.
All’interno del ristorante, a stupire il cliente sono le 600 etichette, conservate nel caveau, che sono specchio delle esperienze di formazione di Umberto, in Germania e in Piemonte, ma anche importanti etichette francesi.
Ristorante Umberto De Martino, Relais Florian Maison
Via Madonna d’Argon 4/6 – 24060 San Paolo d’Argon (BG)
www.florianmaison.com [email protected] 035 4254202
Orari di apertura: a pranzo dalle 12 alle 16 e a cena per gli ospiti delle suite
Turni di chiusura: lunedì tutto il giorno