Come essere competitivi alla luce dell’incertezza economica che stanno attraversando i mercanti? Sarà uno dei temi di cui discuteranno lunedì 30 ottobre a Brescia Andrea Bolla, presidente e amministratore delegato di VIVI Energia, Fabio Innocenzi, amministratore delegato di Banca Finint, Riccardo Pavanato, amministratore delegato di auxiell e Daniele Peli, ceo & amministratore delegato di Intred, per analizzare i fattori di competitività di uno dei territori, il Bresciano, dove il tessuto imprenditoriale è fortemente sviluppato. L’occasione è data dalla premiazione delle 1.000 imprese Best performer della provincia, ossia quelle che il Centro studi ItalyPost, con L’Economia del Corriere della Sera, ha selezionato sulla base di stringenti criteri di bilancio oltre che societari.
L’indagine viene in realtà svolta su 15 aree geografiche diverse, ossia 10 province e 5 regioni: in particolare Monza Brianza, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Reggio Emilia, Modena, Bologna e del Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana e Piemonte. L’intento è di individuare i gangli realmente vitali del tessuto economico in grado di generare crescita e stabilità in un sistema territoriale. E non basta certo solo il fatturato per compiere questa operazione: quello che conta è la capacità di produrre valore costante nel tempo e di attivare processi esogeni di sviluppo attraverso leve strategiche che sono in buona parte trasversali rispetto alla dimensione. Moltissime di queste imprese vedono il proprio fatturato aumentare a doppia cifra anno su anno, hanno livelli di Ebitda mediamente intorno al 13/14% e un rating che va da equilibrato a ottimo. Rappresentano una piccola percentuale delle imprese attive in ogni provincia, mediamente fra il 3% e il 10%, seppur 1.000 sembrino molte. Sono in realtà quelle che, grandi o piccole, sono proiettate su un percorso di crescita ben avviato.
In ogni tappa ci saranno tre momenti di confronto fra gli imprenditori alla guida di queste aziende, che potranno dialogare sulle sfide che stanno affrontando e le strategie da mettere in atto per continuare a crescere in maniera solida. L’incontro di lunedì 30 ottobre sarà all’Auditorium Santa Giulia. Dopo l’introduzione di Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost e direttore del quotidiano VeneziePost (promotore dell’evento), La società di ricerca specializzata in sondaggi demoscopici e ricerche di marketing, Quaeris, presenterà un sondaggio svolto su una campione di imprese incluse nell’indagine. Il titolo è “Cosa pensano gli imprenditori italiani del 2024”. A seguire, alcuni minuti saranno dedicati alla presentazione dei criteri metodologici con cui è stata condotta la selezione delle 1.000 imprese.
Sarà poi il momento di un primo panel di confronto fra imprenditori, dal titolo “Le sfide delle piccole imprese”. Parteciperanno Luigi Wilmo Franceschetti, presidente di Saccheria F.lli Franceschetti, Carlo Mangiarini, amministratore delegato di Air Sea Service, Vilma Martinelli, presidente di DND Martinelli, Francesco Savelli, presidente di Savelli Technologies e Marco Zampieri, founder & ceo di Manager a Tempo.
Alle ore 18 si terrà un secondo panel intitolato “Continuare a crescere” con gli interventi di Riccardo Allegrini, amministratore delegato di Vita, Emanuele Belli, membro del Cda di Ave, Massimo Bolpagni, amministratore delegato Wanzl Italia, Maria De Aloe, membro del Cda di De Aloe Costruzioni e Carmine Tripodi, ceo & founder di MCCrescendo. In conclusione, come anticipavamo, l’evento che metterà a confronto Bolla, Innocenzi, Pavanato e Peli.
Qui il link per iscriversi e partecipare all’evento di Brescia: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-premio-le-1000-imprese-best-performer-2023-brescia-726045540757?aff=oddtdtcreator
Qui il link per acquistare la ricerca sulle 1.000 imprese Best performer di Brescia con tutti i dati di bilancio: https://www.posteditori.it/1000-brescia