Giancarlo Morelli è uno dei cuochi-imprenditori più attivi e capaci della ristorazione italiana (ultimo nato il ristorante che unisce il suo nome a quello del Bulk all’interno dell’Hotel Viu a Milano: via Fioravanti 6, tel. 0280010910). Ma l’insegna che meglio rappresenta la sua cucina d’autore, concettuale e concreta al tempo stesso, rimane quella degli esordi, attiva dal 1993 nel centro di Seregno, aperta nell’antica cascina che ospitava il ‘pometo’ (da cui Pomiroeu), sapientemente riattata in osteria di classe, con spazio all’aperto in corte e cantina sotterranea.
Ogni volta sedersi a questa tavola è un’esperienza oltre che buona anche sorprendente perché mai banale, sempre nuova, costantemente centrata sulla ricerca di nuovi orizzonti gastronomici. Ultimo la proposta di una cucina etica prima che estetica. Traduzione: i piatti certo devono essere ben presentati ma rispettosi di un pensiero di sostanza, che sappiano soddisfare stagionalmente il bisogno dello stomaco e al contempo della mente. Ecco dunque in tarda primavera l’animella laccata al caramello di birra scura con bruscandoli e salsa ai funghi trombetta, il raviolo ripieno al mascarpone di bufala con lumache in umido, erbetta di campo e salsa al pepe bianco, il piccione al barbecue con radicchio all’aceto di bosco, ciliegia sotto spirito e jus alla liquirizia, la tarte tatin di rabarbaro con lampone ghiacciato e gelato al rafano.
La cantina, ricavata nell’antica ghiacciaia (visitabile e prenotabile per un tavolo riservato), è molto ben fornita. Menu degustazione «Carta bianca» di quattro o sei portate, rispettivamente a 95 o 115 euro. Alla carta, per due piatti salati e un dolce, si spendono all’incirca 75 euro. Colazione di lavoro a 30 euro.
Via Giuseppe Garibaldi, 37 – Seregno (MB)
Tel. 0362237973
www.pomiroeu.com | [email protected]
Turno di chiusura: lunedì; martedì – Ferie: agosto