Il prossimo evento del ciclo dei “Martedì del Food”, previsto martedì 23 aprile alle 18:30 in Libreria ItalyPost di Padova, vedrà la presenza del noto divulgatore economico e (geo)politico Pietro Paganini che presenterà “i-Food come sottrarsi all’ideologia alimentare?” (Guerini). Nell’incontro di grande rilevanza nell’ambito della critica alimentare moderna Paganini si addentrerà nelle dinamiche complesse tra politiche pubbliche, strategie geopolitiche e commerciali che influenzano il controllo della produzione alimentare e la salute pubblica, evidenziando come la cosiddetta “iPhonizzazione” dell’alimentazione venga utilizzata per fini politici e commerciali. Attraverso un’analisi critica, l’autore svela come le campagne pubblicitarie e mediatiche tendano a standardizzare le diete, compromettendo la diversità individuale e la libertà di scelta. Un approccio di denuncia di un’ideologia dominante che offre anche una prospettiva alternativa: la personalizzazione dell’alimentazione.
L’evento, condotto da Francesca Reniero, collaboratrice Venezie Post, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti che porterà grandi autori in Libreria ItalyPost dai primi giorni di febbraio fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.