“Non c’è, o meglio non c’è più, una filosofia della natura”. Parte da questa considerazione il libro “Storia dell’idea di natura” (Mimesis) di Paolo Vidali, insegnante alla Facoltà Teologica del Triveneto di Padova e già autore di numerosi libri. Che, complice l’impatto che il genere umano sta esercitando su di essa si è posto – e pone al lettore – diverse domande.
Che cos’è, allora, la natura? Con quali strumenti concettuali possiamo comprenderla senza ridurla a oggetto, o peggio, a inerte magazzino di risorse? Come sta cambiando la natura in cui esistiamo, e come stiamo cambiando noi, trascinati nel suo stesso mutare? Quali comportamenti individuali assumono rilievo?
Un concetto, quello di natura, tanto comune quanto poco esplorato. Luogo d’intensa riflessione nella filosofia antica, a partire dal Seicento essa è divenuta sempre più oggetto di analisi scientifica. Ne è derivata una conoscenza vasta e approfondita, ma separata in discipline diverse e, alla fine, disinteressata a una visione unitaria.
Ma oggi lo scenario è cambiato. L’emergenza ambientale e la crisi ecologica globale richiedono un profondo ripensamento di cosa sia la natura. E per farlo occorre affrontare le nuove categorie che scienza e filosofia hanno elaborato negli ultimi decenni, utilizzandole per ricomporre una visione organica.
Dopo essere stata, tra le altre, ‘animale, ‘libro’, ‘macchina’, ‘magazzino’, la natura oggi si presenta con un’immagine che chiama direttamente in causa gli esseri umani: quella di un ecosistema complesso, di cui l’umano è parte integrante, cosciente, responsabile. Proprio in questa “idea di natura” l’autore vuole coinvolgerci.
Paolo Vidali presenterà il suo libro domani, martedì 21 novembre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4/L). Condurrà l’incontro la collaboratrice di VeneziePost Selene Seliziato. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione al seguente link.