In un mondo in costante mutamento, dove le tradizionali logiche di competizione e crescita sembrano sempre più inadeguate, il ruolo del Chief Executive Officer (Ceo) sta vivendo una trasformazione senza precedenti. Da semplice esecutore di strategie, il Ceo si sta reinventando come un “Chief Equilibrium Officer”, una figura in grado non solo di guidare ma anche di interpretare con agilità i cambiamenti, individuare le disarmonie e ridisegnare un equilibrio all’interno delle strutture organizzative. Paolo Taticchi, professore di Strategy and Sustainability presso la Ucl School of Management di Londra e autore del libro citato dalla rivista Mit Sloan Management Review, è stato riconosciuto dal Sole 24 Ore come l’Italiano Under 40 + influente al mondo. Il suo lavoro si configura come una risorsa indispensabile per i leader contemporanei desiderosi di instaurare una cultura aziendale capace di coniugare innovazione e sostenibilità.
Secondo Taticchi, il Ceo moderno deve essere un guida agile, in grado di interpretare le dinamiche del cambiamento e di adottare strategie flessibili. Il suo libro, intitolato “Disruption”, si presenta come una guida fondamentale per orientare i leader verso l’adozione di strategie e modelli organizzativi innovativi. Questi non solo devono consentire loro di affrontare le sfide del cambiamento tecnologico, ma anche garantire che le loro imprese rimangano agili, innovative e sostenibili in un’epoca caratterizzata da imprevedibilità e progresso accelerato. La guida di Taticchi si basa sull’idea che il Ceo non debba essere solo un comandante, ma anche un equilibrista capace di mantenere armonia all’interno delle complesse dinamiche aziendali. La sua proposta non solo risponde alle esigenze del presente ma prepara le organizzazioni per il futuro, creando una cultura aziendale che si adatta con successo ai tempi rapidi e mutevoli.
Di questi temi l’autore del libro parlerà venerdì 17 novembre dalle 18:00 alle 19:00 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) in occasione dei “Venerdì della Lettura”. Conduce l’incontro Sara Orsi, collaboratrice VeneziePost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link