Il futuro e la qualità dell’informazione e la salvaguardia della democrazia nell’era digitale saranno al centro del prossimo appuntamento con i “Lunedì dell’Economia” della Libreria ItalyPost di Padova. Il prossimo 11 marzo, dalle ore 18:30, il fondatore di Class Editori e giornalista di lungo corso Paolo Panerai presenta “Le mani sull’informazione. I retroscena dell’editoria italiana” (Solferino).
Panerai dipana i fili della complessa rete dell’editoria italiana, esplorando come l’indipendenza della stampa e l’integrità degli editori siano state messe a dura prova dall’emergere delle piattaforme digitali. Il libro percorre la storia economica e sociale del Paese attraverso le dinamiche di potere dei gruppi di comunicazione, le sorti delle grandi testate e l’impatto degli interessi commerciali, politici e sportivi sul giornalismo. Al tempo stesso pone riflessioni critiche sull’avvento dell’oligopolio digitale che sfida la sopravvivenza di una stampa libera e indipendente. Un appuntamento, condotto da Katia Favaretto, collaboratrice VeneziePost, ad ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti della Libreria ItalyPost che porterà un grande autore ogni sera, dal lunedì al venerdì, a partire dai primi giorni di febbraio per arrivare fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.