Il risparmio energetico è oggi all’attenzione di tutti, degli utenti ma anche dei costruttori dei dispositivi più svariati. Si pensi ad esempio agli scaldabagni: la loro funzione è quella di riscaldare acqua e non quella di riscaldare l’ambiente dove sono installati. Così si tende a limitare la trasmissione di calore non desiderata attraverso la copertura di tali dispositivi con pannelli di rivestimento, ad esempio in materiale plastico, come il poliestere. Si è visto però che queste coperture non sono ottimali perché con tali coperture spesso si generano delle pieghe e quindi dei canali vuoti che si trasformano in camini termici che disperdono calore.
La società ORIONE SRL di Bassano del Grappa, ha realizzato e brevettato un pannello coibentante che presenta una pluralità di incisioni lineari con profondità inferiore allo spessore di questo pannello. La parte del pannello integra, ovvero senza incisioni, è messa a contatto con la superficie da proteggere, mentre le incisioni sono rivolte verso l’esterno della superficie.
In tal modo si ottiene che questo pannello diminuisca drasticamente la trasmissione termica rispetto ai pannelli dell’arte nota.
È proprio quello che ci vuole con i tempi che corrono!