Dal 1997 all’Osteria del Sass è possibile godere di un’ottima cucina e di una splendida veduta sul paese sottostante. Ci troviamo a Besozzo superiore, piccolo comune racchiuso tra il Lago Maggiore e il Lago di Varese, più precisamente in un’antica torre di avvistamento dotata oggi di una splendida veranda panoramica.
La cucina è il regno dello stesso patron, lo Chef Costantino Di Claudio, che propone piatti di terra e di mare dal taglio contemporaneo, ponendo particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. L’estate ha così visto attingere a piene mani dal regno marino, con piatti come il Ceviche di coda di rospo, mela, sedano e limone, o il Riso e latte, gamberi, bacon e crema di nocciole.
Comunque presente la sezione dedicata alla terra, con piatti come i Cappellacci, salsiccia alla brace, peperone e tartufo estivo, o il delizioso Volevo essere una porchetta, con agretti e lamponi ghiacciati. Manca una carta dei vini propriamente scritta, le bottiglie sono esposte alla parete della sala interna da cui si scorgono tuttavia numerose etichette interessanti e ricercate, che mettono in luce la passione del proprietario per il mondo enologico.
Premuroso e attento il servizio, sempre sul pezzo senza mai essere invadente. Prezzi sicuramente equi, con un costo medio alla carta al di sotto dei 60 euro e la possibilità di scegliere due, tre, o quattro piatti dalla carta al costo fisso di 35, 45 e 55 euro. Il menù degustazione di cinque portate a sorpresa è poi proposto al costo di 65 euro.