L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è una grande eccellenza del Made in Italy. È proprio nelle prospere terre modenesi dove ars naturae e ars cultura si fondono che avviene il capolavoro: il mosto d’uva cotta si trasforma in un elisir che incanta tutti i sensi. La famiglia Malpighi produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dal 1850, quando Pietro Malpighi trasmette al figlio Augusto una preziosa eredità: la ricetta per produrre il vero e genuino “Aceto naturale”. Una forte tradizione unita a passione e anni di cure e gesti lenti sono la chiave di successo per fare un buon prodotto. In questo piccolo volume la famiglia Malpighi approfondisce un altro capolavoro del saper fare modenese: l’Aceto Balsamico di Modena IGP, che deriva dalla stessa tradizione produttiva del DOP ma che porta con sè un’altra denominazione. Ne capiremo insieme il perchè.
Con otto prelibate ricette ricche di sapore e di tradizione della cucina emiliano-romagnola (sono le ricette della Nonna Maria, terza generazione della famiglia, rivisitate in chiave moderna) il libro “Acetaia Malpighi: Artigiani del Made in Italy” svela nel finale dove l’Aceto Balsamico trovi la sua massima espressione.
“E’ un libro dedicato ai “discepoli del Balsamico”, come li chiamiamo noi, a quelle persone che amano e apprezzano il mondo dell’Aceto Balsamico e grazie ai quali riusciamo a fare cultura su questo straordinario ma complesso mondo. È da tempo che custodiamo questo progetto – spiega il Cavaliere Massimo Malpighi, Presidente di Acetaia Malpighi –: tantissimi clienti e visitatori in passato ci hanno chiesto di realizzare un volume dove trovare la storia della nostra famiglia e dell’antica acetaia insieme alle nozioni essenziali sull’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Abbiamo voluto inserire anche l’IGP che rappresenta un’altra eccellenza del saper fare modenese, con un focus dedicato all’utilizzo in cucina di questi due prodotti e di altri prodotti di punta in azienda, i condimenti Prelibato e Saporoso.
Molto spesso i nostri clienti non sanno come usare l’Aceto Balsamico in cucina: con la nuova mobile app e anche con il nuovo libro vogliamo fare cultura sul mondo dell’Aceto Balsamico e i suoi utilizzi in cucina, per creare un’esperienza d’uso in cucina a 360 gradi. È importante per noi offrire un’esperienza sempre più ingaggiante e di valore alla nostra audience internazionale, vogliamo creare una community di appassionati dell’Aceto Balsamico, dinamica e interattiva, la app infatti invita anche ad inviare la propria ricetta personale. Sono due azioni importanti per rafforzare il nostro modello di business e il posizionamento nel settore. Acetaia Malpighi ha una mission aziendale molto chiara e da sempre porta avanti i suoi valori legati ad una tradizione antica, che come tale va tutelata e preservata: i nostri Aceti e i nostri Condimenti sono ottenuti solo con materie prime di qualità, le uve dei vigneti di famiglia, e si trovano solo presso canali distributivi selezionati; niente GDO, no primi prezzi, no glasse, niente prodotti cheap. È questo il nostro valore aggiunto. Ed è importante per noi sottolinearlo”.
Di tutto questo si parlerà mercoledì 13 dicembre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4). Interverrà in particolare il Cavaliere Massimo Malpighi. A condurre l’incontro sarà Katia Favaretto, collaboratrice VeneziePost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.