Qual è l’impatto dei data center, infrastrutture cruciali per il mantenimento dei nostri servizi digitali quotidiani, a livello ambientale? Mercoledì 27 marzo alle ore 18:30 in Libreria ItalyPost di Padova il docente di Economia e Gestione delle imprese all’Università di Padova Marco Bettiol ne parlerà in occasione della presentazione del suo libro “La sostenibilità ambientale del digitale: il ruolo dei data center” (Padova Up) nel prossimo “Mercoledì dell’Innovazione”.
Il libro svela come, nonostante la percezione di leggerezza del cloud computing, l’hardware necessario alla sua operatività generi significativi consumi energetici e impatti ambientali. Attraverso una ricerca approfondita, finanziata dall’Università di Padova e dalla Regione Veneto, Bettiol propone una visione olistica della sostenibilità ambientale, dall’analisi della produzione dei componenti elettronici alla gestione energetica dei data center, fino al recupero di materiali preziosi dai rifiuti elettronici.
Un evento condotto da Maria Gaia Fusilli, redattrice VeneziePost, che vede anche la partecipazione di Luca De Pietro, direttore UO “Strategie ICT e Agenda Digitale” Regione Veneto, e Eleonora Di Maria, docente Economia e Gestione delle Imprese Università di Padova. L’incontro è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti della Libreria ItalyPost che porterà un grande autore ogni sera, dal lunedì al venerdì, a partire dai primi giorni di febbraio per arrivare fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.