Su il sipario della decima edizione del Link Media Festival, l’appuntamento di Trieste con il giornalismo di qualità. La città ha accolto con entusiasmo l’inaugurazione dell’evento, che ha visto protagoniste alcune delle più prestigiose firme del giornalismo italiano nella suggestiva cornice di Piazza Unità d’Italia.
L’evento clou della giornata è stato la consegna del Premio Crédit Agricole Testimoni della Storia 2024 alla giornalista Giovanna Botteri. Il riconoscimento, promosso da Link Media Festival su impulso di Crédit Agricole Italia e d’intesa con il festival pordenonelegge, è stato consegnato da Luca Ubaldeschi, direttore dei quotidiani del Gruppo NEM.
Botteri ha offerto una preziosa testimonianza sul giornalismo di guerra, trattando delle sfide e dei pericoli che si incontrano nel riportare notizie dai fronti più caldi del mondo. Il premio ha riconosciuto il suo straordinario contributo nel campo del giornalismo, in particolare per la sua capacità di raccontare con rigore e passione i grandi eventi internazionali.
A concludere la giornata è stato l’incontro con Paolo Rumiz, scrittore e viaggiatore, che ha presentato la sua opera più recente “Verranno di notte. Lo spettro della barbarie in Europa”. In dialogo con Roberta Serdoz, vicedirettrice RAI TgR, Rumiz ha offerto una riflessione profonda sulle sfide politiche e sociali che l’Europa di oggi si prepara ad affrontare, esplorando le sue storie e i suoi paesaggi attraverso la lente del viaggiatore e del narratore.
Nel corso del pomeriggio, Giovanna Botteri e Fabrizio Brancoli, vicedirettore cultura dei quotidiani del Gruppo NEM Nord Est Multimedia e responsabile de Il Piccolo, hanno tenuto due incontri parte del programma Academy, una delle novità del festival di quest’anno dedicata agli studenti universitari provenienti da tutta Italia. Botteri ha parlato del giornalismo di guerra, mentre Brancoli ha discusso dell’importanza del giornalismo radicato sul territorio, evidenziando come raccontare storie che rispecchino le realtà locali sia fondamentale per un’informazione di qualità.
Domani, sabato 7 settembre, spazio ad una giornata ricca di eventi e personalità autorevoli. Si parte alle 10:30 con un dibattito sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel giornalismo, con la partecipazione di esperti del settore. Alle 11:30 si parlerà di sport con giornalisti di spicco come Giancarlo Padovan, Simona Rolandi e Roberta Noè. Nel pomeriggio, alle 15:30, focus sulla condizione femminile con la presentazione del libro “Figlie di Eva” di Liliana Faccioli Pintozzi. Seguirà alle 16:30 un dibattito sulle sfide dell’Europa, con particolare attenzione al piano di transizione verde. La giornata proseguirà con un incontro con il campione di tennis Adriano Panatta alle 17:30. Alle 18:30 si discuterà di economia e scienza con esperti di Generali e della SISSA di Trieste. In chiusura, alle 19:30, verrà consegnato il Premio UNICEF Link 2024 all’attore Lillo Petrolo.