Ogni anno Italypost, in collaborazione con auxiell ed altri importanti partner, organizza la ricerca per individuare le aziende italiane che hanno performato meglio. Anche nel 2021, le imprese che sono state premiate hanno portato la propria testimonianza nei molteplici incontri a cui hanno partecipato.
Raggiungere traguardi notevoli in periodi di crisi
I dati registrati nel 2020 per le imprese premiate sono stupefacenti e notevoli. Alcune delle aziende analizzate, anche in piena crisi pandemica, hanno scelto di investire e premere l’acceleratore per ottenere risultati che molte altre realtà hanno avuto paura di sognare.
Quando nel resto dei loro settori si registravano flessioni notevoli queste aziende hanno scelto di avviare innovazioni che hanno permesso di aumentare gli utili e soddisfare tutti i requisiti, entrando di diritto tra le Imprese Champion.
Le innovazioni che premiano
Dalla digitalizzazione alla lean transformation, dall’attenzione per l’ambiente all’introduzione di novità mai viste prima, queste aziende hanno compreso che i periodi in cui il mercato rallenta non devono obbligatoriamente essere momenti di immobilismo.
In fase di crescita, solitamente, è più facile investire nelle trasformazioni per ottenere risultati nel lungo periodo. Quando, invece, si iniziano a individuare i primi segnali di potenziali cambiamenti nel mercato, è il momento di guardare all’innovazione con un’ottica diversa: modificare qualcosa del proprio processo di creazione di valore è la chiave per differenziarsi dai competitor ed aumentare il proprio valore.
Inizialmente è normale incontrare più resistenza e, talvolta, è necessario modificare il percorso idealizzato. In ottica di lungo periodo, però, la passione per il lavoro, il desiderio di soddisfare maggiormente i clienti e gli spunti forniti dai e ai collaboratori, non possono che aumentare il valore dell’intera organizzazione.
Chi si ferma non cresce
Nei periodi di crisi, le aziende che hanno la possibilità di investire per crescere non dovrebbero temere di farlo. Quando il mercato cambia, infatti, è il momento in cui l’organizzazione può accelerare la crescita iniziata o riprendere la trasformazione sospesa in precedenza per mancanza di tempo o a causa di picchi di richieste non previsti.