Molti settori dell’industria manifatturiera hanno la necessità di marcare per le più svariate ragioni gli oggetti prodotti. Si pensi ad esempio ad indicare le dimensioni di un oggetto o la composizione dei materiali di cui l’oggetto è costituito. È importante che questa marcatura avvenga in modo rapido ed economico soprattutto per oggetti di piccole dimensioni.
Così la società NUOVA IDEMONT S.R.L. di Zanè (VI) ha ideato, realizzato e brevettato una macchina dotata di un magazzino automatico capace di contenere un gran numero di articoli, come ad esempio di minuteria metallica, ordinati in un vasto numero di vassoi porta oggetti.
La macchina è provvista di una testa di marcatura disposta superiormente e capace di muoversi secondo due assi cartesiani così da marcare agevolmente gli articoli presenti sul vassoio. Inoltre un magazzino automatico provvede a utilizzare un robot collaborativo o una testa di marcatura presentando alla marcatura più articoli presenti in un solo vassoio.
La testa di marcatura può essere costituita da un marcatore laser a raggi UV oppure a CO2.
Grazie ad opportuni mezzi di movimentazione, come ad esempio due rotaie longitudinali, la testa di marcatura può essere spostata in modo rapido ed ordinato al di sopra di tutti gli articoli posizionati sul vassoio porta-oggetti.