Con l’approssimarsi di ferragosto, l’estate raggiunge il suo giro di boa e non si può non pensare, tra una lettura e l’altra sotto l’ombrellone al rientro dalle ferie. Un rientro che, se possibile, sarebbe preferibile posticipare il più possibile, ma che sarebbe senza dubbio più dolce se caratterizzato da sapori del territorio unici e tipicamente caratteristici della stagione autunnale.
È già a partire da questi mesi infatti che il bosco, soprattutto nella zona tra le Alpi e gli Appennini, prepara i suoi migliori frutti: primizie e funghi porcini, solo per citarne alcuni. Il periodo ideale per il raccolto è tra Settembre e i primi di Novembre, ma il profumo e il sapore di questi prodotti sono troppo speciali per essere confinati in così pochi mesi all’anno.
A porre rimedio è La Casa del Fungo, che si trova nel Varesino (per la precisione a Gemonio, tra il lago Maggiore e il lago di Varese). Qui infatti, grazie a metodi artigianali e fedeli alle antiche tradizioni, vengono prodotti sott’olii e sott’aceti, olii e liquori aromatizzati, funghi essiccati e confetture, formaggi e dolci: questo e molto altro per poter assaporare una vasta gamma di prodotti prelibati e raffinati durante tutto l’anno.
L’autunno rimane comunque la stagione in cui è possibile gustare funghi pregiati di tutte le qualità e tartufi, ma anche noci, castagne e mirtilli. Insomma qui si trovano esposti tutti i gusti di un ricco sottobosco italiano d’alta montagna e si regala così al cliente un percorso alla scoperta (o riscoperta, per gli appassionati) di nuove emozioni per il proprio territorio.