Il mecenatismo nel Nord-Est è un fenomeno ancora poco conosciuto. Confindustria Veneto ha provato ad aprire una finestra su questo mondo, per lo più divulgando dati quantitativi. Tuttavia, manca un racconto sul perché, prima ancora che sul come. Una mancanza tanto più avvertibile oggi, in tempi di incertezza sociale ed economica. Serve allora capire perché si investa sul patrimonio di bellezza del nostro Paese, e soprattutto perché lo si faccia in un’area geografica descritta come mera fucina di produzione.
È su questi temi che cerca di far luce la pubblicazione dal titolo “La filiera del dono. Il contributo del mecenatismo alla valorizzazione e allo sviluppo della cultura in Veneto” (Marsilio). I due autori Italo Candoni, vicedirettore di Confindustria Veneto, Mariacristina Gribaudi, amministratrice di Keyline e presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia provano, in particolare, a comprendere le motivazioni e gli auspici che accompagnano l’azione del moderno mecenate. Quello che emerge è un quadro composito, un mosaico di iniziative originali, unite da un comune denominatore: l’anelito dell’uomo a circondarsi di bellezza.
Di questi temi si parlerà nella presentazione del libro venerdì 2 febbraio dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4) con i due co-autori del libro. A condurre l’incontro sarà Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.