Tutto il mondo, senza eccezioni, considera gli italiani come il popolo più creativo, più innovatore in tutti i campi, dalla moda al design, alle macchine utensili, ai processi di produzione. Ma gli italiani non sono come, ad esempio, gli americani che difendono e proteggono ogni loro nuova idea con gli opportuni strumenti, come i brevetti, i design e i marchi.
Gli italiani si limitano a creare l’innovazione e a venderla, finché altri non la riproducono nel loro Paese senza problemi.
Così succede che le innovazioni, ben recepite dal mercato non producono a chi le ha create i benefici di fatturato che ci sarebbero se la vendita fosse fatta in esclusiva.
E’ essenziale che le aziende del territorio abbiano perciò la consapevolezza della necessità di proteggere le proprie innovazioni e anche quella di verificare che il nuovo progetto sia effettivamente nuovo e non già anticipato dalla concorrenza. In questo senso, è consigliabile effettuare preventivamente una ricerca di anteriorità.
E sembra che in tal senso negli ultimi anni siano stati fatti importanti passi avanti!