Nel mese di ottobre si è conclusa la quinta edizione dell’Act-In Class, il laboratorio didattico promosso da JEst-Junior Enterprise e dall’Università di Padova, in collaborazione con Azzurro Digitale.
Un mese intenso dove studenti magistrali di ingegneria gestionale e aziende del territorio si incontrano per una collaborazione sinergica nella risoluzione della sfida aziendale l’orientamento al risultato, il mindset innovativo e il lavoro di squadra hanno un ruolo primario.
Noi del team di AzzurroDigitale accompagniamo ormai da cinque anni gli studenti e studentesse lungo tutto il progetto e sosteniamo il loro percorso di risoluzione delle sfide. Ma perché proprio noi? AzzurroDigitale è azienda leader nella consulenza alla trasformazione digitale e agiamo da mentori e facilitatori per i ragazzi partecipanti.
Lato aziendale sono coinvolti diversi profili di diverse aree: people&culture, digital marketing, consulenza strategica, sviluppo software, etc.
Per gli studenti, avere una relazione costante con i referenti aziendali, partecipare alle visite in azienda, approfondire le necessità dei diretti interessati alla proposta di miglioramento, è motivo di crescita personale e professionale, mettendo alla prova e allenando le proprie competenze tecniche ma soprattutto quelle trasversali.
Sosteniamo perciò la loro crescita personale e professionale partecipanti a tutto tondo: proponendo formazioni su diverse metodologie e approcci al lavoro, sull’utilizzo di particolare strumentazione tecnica, su come preparare delle presentazioni efficaci, sul public speaking e altro, così come gli forniamo supporto per aspetti più tecnici e di contenuto delle proposte operative che vogliono sviluppare, mettendo a disposizione il know how di figure tecniche in AzzurroDigitale.
Sosteniamo questa tipologia di progetti in primis perché molti dei nostri collaboratori in AzzurroDigitale hanno preso parte a proposte e laboratori simili durante i loro anni universitari, e ne rimarcano quotidianamente la grande importanza.
È un’ottima occasione per avere un primo assaggio di una simulazione di progettualità che potrà poi avverarsi in un futuro contesto lavorativo.