Due volumi, due storie completamente diverse, ma entrambe di crescita e di successo conquistato attraverso un duro lavoro e, anche, attraversando momenti di difficoltà. Due aziende di settori e di realtà territoriali completamente diverse ma che hanno saputo rafforzarsi anche in anni difficili e ora affrontano a viso aperto i nuovi ostacoli emersi con questa ultima crisi. I casi sono quelli della Pietro Fiorentini, azienda metalmeccanica alle porte di Vicenza caratterizzata, a livello di gruppo, da 328 milioni di fatturato e 25,5 di utile, raccontata da Massimiliano Del Barba, giornalista del Corriere della Sera, e quella di Castagna Univel, un piccolo gruppo piacentino del packaging alimentare da 21 milioni di euro di fatturato e da quasi due di utile, raccontata dalla giornalista Fiorella Girardo.
Si tratta di aziende, dunque, che possiamo definire eccellenti e che tali sono a tutti gli effetti perché, come emerso dalla indagine sulle imprese Champion svolta dal Centro Studi ItalyPost, lo sono in virtù dei risultati di bilancio degli ultimi sei anni. Due aziende che operano con spirito e metodologie completamente diverse, e che, quindi, raccontano che risultati positivi si raggiungono non attraverso ricette predefinite ma attraverso percorsi che possono essere originali, purché perseguiti con coerenza e determinazione. Certo, non mancano alcuni tratti comuni a queste come a tutte le altre imprese Champion: l’attenzione alla qualità e alla formazione delle persone, una gestione oculata delle risorse finanziarie, una attenzione maniacale ai processi organizzativi e alla capacità di erogare servizi ad alto valore aggiunto ai propri clienti.
“Quando abbiamo pensato a questa collana – spiega Filiberto Zovico, presidente della casa editrice Post Editori e fondatore di ItalyPost – avevamo chiaro che non aveva senso produrre dei libri agiografici come molte – forse troppe – storie d’impresa che si trovano in circolazione, ma che dovevamo sforzarci di raccontare i percorsi che queste imprese hanno compiuto per fornire ai lettori esempi ai quali ispirarsi e con i quali confrontarsi per imparare a crescere”.
I volumi, in vendita al prezzo di € 14,90 in versione cartacea e a € 9,90 in versione digitale, sono acquistabili attraverso il normale canale delle librerie oppure direttamente sul sito www.italypost.it alla pagina “Libri”.
I volumi e gli autori
Fiorella Girardo
Flessibili per natura. L’innovazione negli imballaggi e non solo che ha fatto crescere Castagna Univel
Da una piccola bottega nel cuore di Piacenza e a una macchina da stampa piana, a un gruppo da 47 milioni di fatturato, una redditività media negli ultimi tre anni del 13%. Questa è la storia di Castagna Univel un’azienda che, partendo dalla genialità del fondatore Achille Castagna è prima cresciuta nel mondo del packaging alimentare ed è poi riuscita a superare le avversità attraverso la managerializzazione della governance e del processo produttivo, che l’ha portata ad acquisire altre due aziende, la Filca di Vercelli e la Tecnopack di Mortara (Pv) e a diventare leader in Europa anche nei settori del packaging flessibile grazie ai laminati dedicati al settore alimentare, cosmetico e farmaceutico. Una storia che ha molti punti comuni con altre aziende italiane, nate dalla genialità di tanti self-made men che hanno raccolto attorno a un’idea non solo braccia e menti, ma anche cuori che hanno contribuito e contribuiscono tutt’ora alla crescita e allo sviluppo dell’azienda e del territorio.
L’autrice
Fiorella Girardo. É una giornalista che si è occupata per anni di cultura e cultura d’impresa per numerose testate giornalistiche. Attualmente collabora con il Corriere del Veneto per la sezione cultura e con il Corriere Imprese per la parte economica.
Post Editori, Padova, dicembre 2020, Collana: I Champions. Formato: 13,5 x 20,5 cm, 144 pagine, bianco/nero, rilegatura in brossura. Prezzo: 14,90 € EAN: 9788894556728
Massimiliano Del Barba
L’organizzazione liquida. Il caso della Pietro Fiorentini
Prefazione di Arnaldo Camuffo
Più che un’azienda liquida, la Pietro Fiorentini potrebbe essere definita un’azienda in costante movimento. E questo non solo perché oggi nei suoi stabilimenti italiani e internazionali la disposizione dei macchinari e delle postazioni di lavoro è soggetta a una incessante ridiscussione funzionale e ridefinizione d’assetto, nella logica scientifica del miglioramento continuo dell’efficienza delle linee di produzione. Ma anche perché questo movimento – e dunque la volontà di spostarsi, di cambiare, di non dare nulla per acquisito, di saper rinunciare ai vantaggi immediati della confort zone alla ricerca di un livello di qualità superiore – è di fatto parte del Dna stesso di un’azienda che, nata nel 1940 e giunta alla terza generazione imprenditoriale, ha saputo fare del Lean Thinking e dell’integrazione con la metodologia Agile non soltanto una leva di crescita finanziaria e dimensionale, ma anche la bussola per navigare nelle acque tempestose che l’economia mondiale sta oggi attraversando. Un’azienda che tutti i giorni è impegnata nel difficile compito di individuare gli sprechi e le inefficienze per liberare spazio, tempo e, soprattutto, creatività. Quella creatività tutta italiana che si rende evidente nel cibo, nella moda e nel design, ma che è insita in ogni nostra azione, dalla più semplice alla più complessa, e che attende solo dei giovani leoni, guidati da maestri saggi e capaci, per esplodere definitivamente e raggiungere risultati straordinari.
Massimiliano Del Barba Bresciano, classe 1979, diploma classico al liceo Arnaldo da Brescia, laurea in Storia dell’Industria a Milano, premio Barbiellini Amidei 2011 con un’inchiesta sull’evasione fiscale, autore di “Storia del distretto armiero gardonese” (Fondazione Micheletti, 2007) e di “Grandi evasori, l’isola dei famosi di chi evade le tasse” (Editori Riuniti, 2011), un passato al Sole 24Ore e al Corriere dal 2011 dove scrive di Economia, Imprese e Innovazione, sia per la redazione locale di Brescia, sia per l’edizione nazionale.
Post Editori, Padova, dicembre 2020, Collana I Champions. Formato: 13,5 x 20,5 cm, 194 pagine, bianco/nero, rilegatura in brossura. Prezzo: 14,90 € EAN: 9788894556711