Molti dei radiatori delle nostre case sono stati prodotti negli stabilimenti Irsap, ideati non solo come fonte di calore ma anche come complemento d’arredo. Ad Open Factory, un itinerario guidato che dalle radici delle aziende accompagna il visitatore verso il futuro del riscaldamento e del condizionamento. Il gruppo IRSAP oggi è uno dei maggiori gruppi italiani nel settore del riscaldamento e del condizionamento in Europa, dove le filiali commerciali sono presenti in Francia (Lione), Spagna (Barcellona), UK (East Grinstead) e Germania (Hildesheim).
Gli insediamenti produttivi per i radiatori sono due, ad Arquà Polesine (Rovigo) e Cluj Napoca (Romania). L’azienda Irsap nasce nel 1963 ad Arquà Polesine, in provincia di Rovigo e inizia la sua attività con la produzione di radiatori in acciaio stampato. Nel 1981 lancia sul mercato NOVO, il primo e innovativo radiatore da bagno scaldasalviette prodotto in Italia. Un modo innovativo di concepire il radiatore, inteso non solo come elemento riscaldante, ma anche come componente d’arredo e sintetizzandone il nuovo significato nel marchio I TERMOARREDATORI. Questa filosofia ha accompagnato Irsap nella sua costante evoluzione: nel 2000 acquisisce Rhoss, storica azienda friulana, per consolidare la sua presenza nel mercato della climatizzazione.
Nel 2021 l’azienda ha registrato un Ebitda di 16,3 milioni, con un aumento del 12% sul 2020. L’utile netto si attesta, invece a 9,8 milioni registrando un incremento dell’89% sul 2020. Il fatturato al 2021 è pari a 137,7 milioni di euro con una crescita del 32%.
La ricerca continua e l’orientamento nel realizzare prodotti ‘sostenibili’ rappresentano da sempre i valori del gruppo. Il processo di crescita tecnologico ha portato il Irsap a realizzare oggi prodotti ideali per l’edilizia di ultima generazione, per i più moderni impianti a bassa temperatura e sistemi con elevate performance in linea con i requisiti dei più moderni Green building. Il gruppo è da sempre impegnato per tradurre il ricco patrimonio di conoscenze in prodotti innovativi destinati alla realizzazione di impianti per la climatizzazione, affermandosi come uno dei gruppi più conosciuti nel settore grazie alla combinazione tra tecnologia, innovazione e affidabilità.
In occasione di Open Factory 2022, Irsap propone turni di visite guidate presso il museo e una presentazione della realtà aziendale che i visitatori avranno modo di scoprire. Il tour prosegue con una visita allo stabilimento.