Cantine, distillerie, caseifici. Sono solo alcune delle “Fabbriche del Gusto” che apriranno le porte nel weekend del 22 e 23 aprile in occasione dell’edizione primaverile 2023 di WeFood. Alla manifestazione promossa da ItalyPost e Touring Club italiano, saranno protagoniste proprio le aziende di eccellenza dell’enogastronomia italiana, una filiera che ha potuto vantare un valore di 580 miliardi di euro nel 2022.
Come nell’ultima edizione autunnale, anche questa rassegna primaverile permetterà di scoprire prodotti di alta qualità e tecniche di lavorazione tanto tradizionali quanto contemporanee delle materie prime dei nostri territori. Con la possibilità inoltre di prendere parte a visite guidate, showcooking e degustazioni in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Lombardia, anche grazie al contributo del partner Lattebusche.
In Lombardia il tour enogastronomico è alla scoperta dei formaggi locali
Nel comune di Caselle Lurani, in provincia di Lodi, si potrà invece visitare il Caseificio Carena di Angelo e Figli, che inizia nel 1925 la sua attività per opera del fondatore Angelo Carena con una produzione di formaggi tipici della zona Lodigiana, quali pannerone, gorgonzola e mascarpone. Con il tempo, la produzione di formaggi si è ampliata notevolmente, andando a comprendere taleggio, crescenza, fontal, primo sale, caciotta, italico e ricotta.
Un ulteriore viaggio alla scoperta dei prodotti caseari sarà quello nel milanese, al Caseificio LaViaLattea, con una visita che si terrà presso il Giardino della Casa del Custode delle Acque. Nella fantastica cornice del Giardino di Vaprio d’Adda, i visitatori saranno accompagnati in una verticale di formaggi caprini e ovini, raccontati direttamente dal produttore, circondati dalle lussureggianti sponde dell’Adda, inoltre è possibile, previa prenotazione, combinare la degustazione con una visita a San Colombano, alla Riviera del Naviglio Martesana e Ville di Delizia con storia di Vaprio, del Ponte tra Vaprio e Canonica, nonchè dell’importantissima presenza di Leonardo da Vinci a Vaprio. E, previa prenotazione, ci sarà l’opportunità di visitare la Galleria Interattiva Leonardo in Adda e la Rassegna del Fumetto. Il caseificio rappresenta per il territrio un piccolo spazio artigianale a conduzione familiare che produce formaggio di capra a latte crudo senza conservanti e addensanti. Il caseificio offre oltre 100 varietà di formaggi diversi e la produzione è aggiornata giornalmente rispetto al tipo di latte, per esaltarne le caratteristiche specifiche.
A WeFood 2023 anche il Progetto Academy e gli showcooking
In questa edizione primaverile, le Fabbriche del Gusto 2023 non solo apriranno le loro porte al pubblico per le visite guidate ma dedicheranno inoltre un tour esclusivo agli studenti del progetto Academy, che tradizionalmente dalle Università di tutta Italia si sposteranno per visitare alcune fra le aziende che meglio rappresentano il settore. Al progetto quest’anno parteciperanno anche studenti esteri. Mentre anche per questa edizione di WeFood 2023 sono previsti degli showcooking, per essere coinvolti nella creazione, dall’inizio alla fine, di alcuni dei prodotti più gustosi dei nostri territori.
Per scoprire anche le Fabbriche del Gusto che apriranno in Emilia-Romagna e Lombardia, tutti gli showcooking e per prenotare le visite e gli eventi di proprio interesse, è possibile visitare il sito ufficiale.