Anche se sembra ci sia una contrazione nel commercio mondiale, forse dovuta all’aumento del costo dell’energia e, quindi, all’aumento dei prezzi, le domande di brevetti nel mondo continuano a salire.
Nel 2021 si sono avuti ben 3,4 milioni di domande con un aumento del 3,6% rispetto all’anno precedente. E la Cina è in prima fila con quasi la metà delle domande (1,59 milioni) rispetto al resto del mondo.
Si può dire che la Cina abbia almeno una domanda di brevetto per ogni suo abitante. Poi, queste domande sono estese per lo più in Giappone, Germania, Stati Uniti.
In Italia nel 2020 si sono avute 11.000 domande, mentre la Germania ne conta oltre 62.000, l’Inghilterra oltre 20.000. E che dire poi dei disegni, dove noi italiani siamo invidiati in tutto il mondo per la nostra “mano felice” nel creare oggetti? La protezione del design in Italia si ferma a 25.000 domande, superata dalla Francia con oltre 31.000 e dalla Germania con oltre 40.000.
Di fronte a questi numeri si pone un problema molto urgente: quello dell’educazione alla protezione e alla consapevolezza che se ci si protegge si può continuare a vendere, altrimenti gli stessi oggetti saranno sicuramente copiati, soprattutto in quei Paesi dove la contraffazione è prassi comune, e venduti a prezzi ultra bassi! Non parliamo poi dei marchi: chi esporta è obbligato a depositare il proprio marchio nel Paese di esportazione: diciamo “obbligato” perché, altrimenti, tutto quello che “suona italiano” è copiato dagli altri Paesi perché la lingua italiana ha un bel suono, piacevole.
E, invece, noi abbiamo depositato solo 100.000 marchi nel 2020, rispetto ai 246.000 della Germania e 290.000 della Francia. Forse pochi sanno che il costo delle tasse di registrazione del marchio per dieci anni (!) è, una tantum, 180 euro per l’Italia e 850 euro per l’Europa!
Se le aziende fossero al corrente di queste informazioni, ritengo che i numeri cambierebbero e crescerebbero subito, perché non c’è di peggio che aver il proprio marchio copiato e non poter far niente per cancellare l’abuso!