Un guardiacaccia, che per tutta la vita ha camminato in montagna e osservato dall’alto la pianura, ha visto con i propri occhi il ritorno del bosco dove prima c’era il pascolo, ha visto tornare caprioli, camosci, cervi e lupi dove prima c’era un deserto.
Il ritorno al bosco. Camminando con cervi e lupi (Biblioteca dell’Immagine) racconta una vita passata a camminare, osservare, proteggere e vivere la Natura in prima persona, attraversando continuamente i confini fra la ragione e l’istinto, fra la conoscenza e l’esperienza, fra il mondo artificiale e quello selvaggio. Osservare un cervo al pascolo e due giorni dopo trovarne la carcassa pre- data dai lupi ti obbliga a riflettere sull’essenza della vita, ti obbliga a interrogarti sulle ragioni del cervo, sulle ragioni dei lupi e su quelle della montagna. Ti, rispetto alla vita e alla morte.
Giancarlo Ferron ha lavorato come guardiacaccia sulle montagne vicentine. Ha pubblicato nel 2000 il grande successo editoriale “Ho visto piangere gli animali”, nel 2001 “Ho sentito il grido dell’aquila”, nel 2003 “Il suicidio del capriolo”, nel 2006 “I segreti del bosco”, nel 2009 “La mia montagna, nel 2010 “La zampata dell’orso”, nel 2013 “Uomini e bestie in cammino”, nel 2016 “Lo sguardo del lupo”, nel 2018 “Hanno ucciso l’orsa” e nel 2021 l’antologia “Madre natura” che raccoglie i primi suoi libri, tutti nelle collane editoriali della Biblioteca dell’Immagine. Oggi il guardiacaccia Giancarlo Ferron è uno dei più apprezzati scrittori italiani che parlano di natura e di animali e del rapporto tra uomo e animale. “Il ritorno del bosco” è il suo nuovo libro, tra racconti e riflessioni.
Di questi temi l’autore del libro parlerà giovedì 22 novembre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) in occasione del “Giovedì della Green Economy”. Conduce l’incontro Sara Bettin, collaboratrice Veneziepost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.