In trent’anni non è migliorato niente o quasi. Le donne, nel mondo del lavoro, hanno ancora troppo poco spazio e rare prospettive di carriera, a meno che non rinuncino alla famiglia. E allora cosa fare? Da dove partire per stimolare un cambiamento? Domande fondamentali per un’Italia che ha bisogno da un lato di invertire la tendenza demografica e dall’altro di assicurarsi una crescita stabile, che trovano ampia trattazione in “Donne e lavoro. Rivoluzione in sei mosse”, il libro di Rita Querzè, giornalista del Corriere della Sera in uscita questo novembre per Post Editori (qui il link per l’acquisto).
Da sempre interessata ai temi legati al lavoro, l’evoluzione del sistema produttivo, le relazioni industriali e le dinamiche della rappresentanza, nel libro Querzè riflette su come oggi, sostanzialmente, la libertà di lavorare per una donna non esista. Il 50% di loro è disoccupato, la maternità rappresenta ancora un intralcio e il lavoro di cura gratuito, abitualmente, sono le mogli, le madri, le figlie a sobbarcarselo (in ben il 70% di casi). A questo si aggiunge il divario di salario tra uomini e donne – che ad oggi arriva al 16,5% – e l’accentuata difficoltà nel fare carriera in un’età in cui le imprese tendono a vedere le giovani donne come soggetti ‘in bilico’ su cui è meglio non puntare, perché potrebbero presto fare figli. Nel dettaglio, l’autrice racconta storie di donne toccate direttamente da queste questioni e non si limita a descrivere le misure oggi in campo, ma indica anche le possibili strade da percorrere per accelerare il cambiamento attraverso riforme dall’alto e cambio di mentalità dal basso. Ogni capitolo del libro, infatti, mette in luce un problema per proporre, contemporaneamente, una possibile via da percorrere per affrontarlo. Il tutto rivolgendosi sia agli uomini quanto alle donne, perché solo insieme sarà possibile costruire nuovi e più sani equilibri.
Il libro sarà presentato, nel mese di novembre, in una serie di appuntamenti di assoluto rilievo. La prima occasione per ascoltare Rita Querzè sarà a Padova, presso la Libreria ItalyPost, questa sera, venerdì 3 novembre alle 18:30 (la registrazione si potrà poi rivedere qui). L’autrice dialogherà con Silvia Pittarello, comunicatrice e divulgatrice scientifica, copywriter e co-founder di Cantiere delle Donne, e Lisa Zanardo, ingegnere ed esperta di pianificazione, controllo di gestione e valutazione del personale, con la conduzione di Antonella Benanzato, giornalista di Askanews e co-founder del Cantiere delle Donne.
A seguire, lunedì 6 novembre alle 18.00 alla Sala Campioni di Reggio Emilia, Rita Querzè interverrà in dialogo con Franco Mosconi, presidente di Fiere di Parma e autrice di Modello Emilia, e Licia Pollastri, purchase officer di Officine Pollastri, in occasione della premiazione delle 1.000 Imprese Best Performer di Reggio Emilia (qui il programma).
Tra gli incontri in programma spiccano, in particolare, un appuntamento previsto al Bergamo Città Impresa e uno in occasione di Bookcity a Milano. Durante il Festival dei territori industriali a Bergamo, sabato 11 novembre alle 11.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Frizzoni l’autrice si confronterà con ospiti di altissimo livello come Elena Bonetti, già ministra per le pari opportunità e la famiglia, Tiziano Treu, già ministro del lavoro e delle politiche sociali, e Silvia Zanella, manager e autrice, con la conduzione di Raffaella Polato, inviata speciale del Corriere della Sera (qui il link per partecipare). In occasione di Bookcity, invece, sabato 18 novembre alle 14.00 alla Sala Polifunzionale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli interverranno, oltre a Rita Querzè, anche Maurizio Ferrera, professore ordinario di scienza politica alla Statale di Milano oltre che autore della prefazione al libro, Milena Gabanelli, giornalista di Dataroom del Corriere della Sera, e Cristina Sivieri Tagliabue, direttrice de La Svolta, con conduzione di Virginia Nesi, de La27Ora (qui il link all’evento).
Poco più avanti, sabato 25 novembre alle 16.30, Rita Querzé presenterà il suo libro presso la sede di Vedano Olona (VA) dell’azienda Lati Industria Termoplastici. Nell’occasione dialogherà con Michela Conterno, ceo di Lati, Camilla Buttà, Sustainability, Diversity & Inclusion & Communication Manager in Vector Spa, e Mauro Vitiello, ceo di Copying srl, Fondatore di Indaco Lab e Presidente della Camera di Commercio di Varese. Conduce Matteo Marini, marketing e communication specialist.