Qual è la storia e quale sarà il futuro dell’energia in Europa? A questa domanda proverà a rispondere venerdì 24 maggio 2024 alle 18:30 Donato Bendicenti, giornalista della Rai, che presenterà in Libreria ItalyPost di Padova il suo libro “Scintille. L’avventura dell’energia in Europa dalla scissione dell’atomo alla rivoluzione verde”, edito da Luiss Casa Editrice. Il libro esplora come l’energia sia stata un fattore cruciale di potere e politica fin dalle prime civiltà, con un focus particolare sul contesto europeo. Bendicenti narra il percorso dall’era dell’energia nucleare alla svolta verso la sostenibilità, analizzando le grandi iniziative comunitarie e le tensioni emergenti. Attraverso interviste esclusive e incontri dietro le quinte, il testo presenta una narrazione coinvolgente di materie prime, tecnologie, guerre e strategie, popolata da figure chiave come scienziati, politici e studiosi. Un incontro che offrirà un’analisi profonda di come le decisioni energetiche di oggi possano determinare il futuro dell’Unione Europea.
L’evento, condotto da Maria Gaia Fusilli, redattrice VeneziePost, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti che porterà grandi autori in Libreria ItalyPost dai primi giorni di febbraio fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.