L’eco della vittoria di Donald Trump alle elezioni americane risuonerà forte a Bergamo, dove domani prende il via il Festival Città Impresa, promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera. D’altronde, le promesse elettorali del presidente eletto, tra cui i dazi tra il 10% e il 20% sulle importazioni dall’Europa, la minaccia di una nuova guerra commerciale con la Cina e le possibili ripercussioni sulle relazioni transatlantiche, allarmano già le imprese e i principali leader europei. Le politiche protezionistiche di Trump, secondo gli esperti americani, potrebbero innescare una nuova ondata inflazionistica, mentre l’Europa rischia di trovarsi schiacciata tra le tensioni Usa-Cina, in un momento cruciale per la ridefinizione degli equilibri geopolitici globali.
Di tutto questo si parlerà già dall’apertura del Festival, che inizierà con l’intervista di Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera, a Emma Marcegaglia, presidente e amministratore delegato di Marcegaglia Holding, che affronterà il tema cruciale delle conseguenze del voto americano per le imprese italiane. Un confronto che si preannuncia di grande interesse, seguito dalla presentazione di una ricerca sugli scenari economici nell’era della post-globalizzazione a cura di Gregorio De Felice, chief economist di Intesa Sanpaolo, e dall’intervento di Paolo Magri, presidente del Comitato Scientifico di ISPI. La giornata inaugurale proseguirà con una tavola rotonda dedicata alle “Imprese di fronte alle nuove sfide geopolitiche”, che vedrà la partecipazione di figure di primo piano come Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group, Daniele Fulvio Pastore, direttore regionale Lombardia Nord di Intesa Sanpaolo, Monica Poggio, presidente della Camera di Commercio Italo-Germanica e amministratore delegato di Bayer Italia, Eugenio Puddu di Deloitte, e Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo.
Dal pomeriggio prenderanno il via i diversi filoni tematici in cui si articola il Festival. Sul fronte dell’intelligenza artificiale, verranno approfonditi temi cruciali come l’implementazione dell’intelligenza artificiale nelle aziende, la manutenzione predittiva e l’analisi dei dati per il vantaggio competitivo. Tra gli imprenditori che interverranno Alessandra Benedetti (Scm Group), Alessandro Liani (Video System) e Fabio Valgimigli (Quin). Al via anche gli incontri in collaborazione con auxiell e il settimanale operationsmanager.it dedicati alla riorganizzazione delle filiere globali. Sul palco imprenditori e operations manager che dialogheranno su come riorganizzare le filiere globali di fronte ai nuovi fattori economici, geopolitici, ambientali. Tra gli imprenditori che interverranno Andrea Moltrasio (Icro Coatings), Andrea Ganio (Spea), Claudia Persico (Persico Group) e Gianmarco Lanza (Fae Technology).
Uno dei temi che farà da pilastro alla prima giornata sarà la transizione energetica, con particolare attenzione all’evoluzione elettrica delle PMI e all’autonomia energetica. Tra i relatori di spicco saranno presenti Salvatore Majorana (direttore del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso), Piero Martin (docente di fisica sperimentale dell’Università di Padova) Alessandro Balliero (Elmec) e Guido Chiogna (Metlac) che approfondiranno l’evoluzione elettrica delle PMI. Focus invece sul cambiamento climatico con il geofisico Gianluca Lentini, vincitore del Premio Green Book 2024 con La Groenlandia non era tutta verde (Egea).
La giornata di apertura del Festival ospiterà le prime due presentazioni delle cinque opere finaliste del Premio Letteratura d’Impresa. Alle ore 16:00 Giuseppe Lupo presenterà “La modernità malintesa” (Marsilio), mentre alle ore 17:00 sarà la volta di Simona Baldelli con “Il pozzo delle bambole” (Sellerio).
A concludere la prima giornata saranno due eventi di grande richiamo. Alle 18.00 presso il Teatro alle Grazie di Bergamo Federico Faggin, fisico, inventore, imprenditore italiano, presenterà il suo ultimo libro “Oltre l’invisibile (Mondadori), in una riflessione che spazierà tra intelligenza umana e intelligenza artificiale. Nella serata, alle 21.00 sempre al Teatro, l’intervento di Dario Fabbri, giornalista e analista di Geopolitica, che rifletterà attorno a “Il ruolo dell’America nel mondo”.
Il Festival Città Impresa di Bergamo proseguirà sabato 9 novembre e domenica 10 novembre con altre giornate ricche di appuntamenti con personaggi di spicco del mondo dell’imprenditoria e politico. Tra gli ospiti di maggior rilievo, Enrico Letta e Giorgio Gori, Marco Magnani, Federico Visentin, Aldo Bonomi, Francesco Giavazzi, Elsa Fornero, Peter Foster, Nicola Piovani, Francesco Costa e Carlo Cottarelli. Sabato 9 novembre ci sarà anche la cerimonia di consegna del Premio Letteratura d’Impresa, dove la Giuria dei Lettori sarà chiamata a scegliere tra cinque finalisti. Il programma completo è sul sito https://www.festivalcittaimpresa.it/.