Un viaggio dietro le quinte del percorso che porta al cibo. Oggi abbiamo a disposizione cibo sano e sicuro in modo facile ed economico. Tendiamo a dare per scontato il cibo e la sua disponibilità, eppure dietro a ciò che mettiamo sul piatto c’è molto lavoro, sia da parte dei ricercatori che si adoperano per migliorare la qualità e la sostenibilità del processo di produzione del cibo, sia da parte degli agricoltori che lo coltivano, sia da parte delle aziende del settore agroalimentare che lo trasformano in alimento.
In “Agricoltura Femminile Singolare” (Pacini Fazzi), l’agricoltrice, divulgatrice e scrittrice del libro Deborah Piovan racconta dodici storie di donne che si occupano di ricerca e agricoltura a vario titolo, affinché fosse messo a disposizione di lettrici e lettori. Questo e molto altro il contenuto del libro che ci invita a riflettere sul valore del cibo e sulla sua importanza nella nostra vita quotidiana della qualità e della sostenibilità della produzione alimentare.
Su questi aspetti si concentrerà domani lunedì 6 marzo l’autrice, nell’appuntamento dei “Lunedì dell’economia”, presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4l) dalle 18.30 alle 19.30. Parteciperà all’incontro Martina Dal Grande, presidente Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, e Anna Lante, docente DAFNAE Legnaro Università di Padova. Condurrà l’evento Daniela Rossi, editor, curatrice editoriale e social Cantiere delle donne.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.