Nel cuore della provincia di Pavia, in una zona detta della Lomellina – meglio nota anche come il regno del riso -, la Cascina Alberona è sede di una delle più importanti produzioni del riso della zona.
130 sono gli ettari che conta la tenuta agricola Ferraris Luigi, che dal 1988 è specializzata nella produzione di riso, tra gli altri, Carnaroli, Baldo e Arborio: e così, nell’ordine, la varietà più pregiata di riso superfino, dal sapore netto e dolce, si alterna ad un riso più grande e cristallino o ad un riso più tipico del territorio.
Tutti chicchi genuini che raccontano il territorio e che viene prodotto nelle risaie del pavese e viene offerto al cliente attraverso una filiera a km 0. Infatti, centro della tenuta, è la Cascina Alberona, dove sono esposti tutti i prodotti finiti, ben conservati grazie alla tecnica del sottovuoto.
Vasta è la gamma dei prodotti offerti: riso, risotti preparati, zuppe, pasta, farina e snack, ma anche miele e confezioni regalo. Un listino di offerte che sicuramente vale la pena provare, anche perché coltivati e curati nel pieno rispetto dell’ambiente, grazie ad una filosofia eco-sostenibile che limita la quantità di antiparassitari e concimi chimici.
La qualità della materia prima è una garanzia, suggellata senza dubbio anche dalla Filiera del Riso Venere, di cui la tenuta agricola fa parte