Un tuffo nel passato, addirittura nel V secolo a.C., alla scoperta di una delle poche figure femminili della storia greca ad essere ricordata e narrata per il suo coraggio e la sua saggezza e unica donna a cui è stato riconosciuto dagli storici antichi un ruolo di dominio nella gloriosa Sparta. Beatrice Giai Gischia, docente di Materie Letterarie al liceo classico di San Donà di Piave, racconta tutto questo in “Gorgò. La Regina di Sparta”, pubblicato da Santelli nella collana Grandi romanzi Santelli.
Il volume, che rientra nella narrativa di ambientazione storica, delinea dunque il ritratto di Gorgò, figlia di re Cleomene I e moglie di Leonida, eroe delle Termopili, che in seguito all’esilio e alla morte del padre sarà catapultata alla guida di Sparta: dovrà gestire la successione al trono, gli intrighi dei suoi familiari e l’imposizione del matrimonio col più anziano dei suoi zii, che non conosce né vuole conoscere. Un racconto che fonde fonti antiche e autorevoli, tale è l’opera “Storie” di Erodoto, e che tiene in considerazione anche il contesto che fa da sfondo alla narrazione delle vicende della regina Gorgò, ossia le guerre persiane, databili tra 490 e 480-479 a.C.
Ma il libro è anche l’occasione per offrire uno scenario più attuale. Per l’autrice – che nel 2015 aveva già scritto di questo periodo storico nel testo di narrativa per bambini e ragazzi “In mezzo al mare scuro come vino. Storia di una ragazza ateniese del V secolo a.C.” – la ricostruzione storica della vita della Regina di Sparta consente di restituire l’attualità del mondo classico attraverso l’immagine di una donna greca che si erge a simbolo di forza femminile. Il testo fa cenno, infatti, a situazioni sociali ancora presenti nel XXI secolo, se si pensa ai matrimoni combinati imposti dalla legge spartana, pratica diffusa ancora oggi in alcune zone del mondo.
Per approfondire questo e tutti i temi proposti dal libro “Gorgò. La regina di Sparta”, Beatrice Giai Gischia interverrà nel prossimo appuntamento con i “Sabato della Storia” di ItalyPost, che si terrà sabato 15 ottobre dalle 11:00 alle 12:00 alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L). A condurre l’incontro ci sarà Enrico Bergamasco, responsabile Libreria ItalyPost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.