Venerdì 1 marzo, dalle 18:30 alle 19:30, in Libreria ItalyPost di Padova l’inviato de Il Sole 24 Ore Angelo Mincuzzi presenta il suo libro “Europa parassita. Come i paradisi fiscali dell’Unione Europea ci rendono tutti più poveri” (Chiarelettere). Un’inchiesta che illumina l’ombra dell’evasione fiscale, svelando come le ricchezze sottratte al fisco – circa 100 miliardi all’anno in Italia – impoveriscano servizi essenziali e alimentino le disuguaglianze. Questo fenomeno, un tempo prerogativa di lontani paradisi fiscali, trova oggi terreno fertile anche in Europa, con politiche fiscali che favoriscono élite a scapito della collettività. Mincuzzi ci guida in un viaggio attraverso capitali europee, esponendo come oligarchi e VIP, ma anche comuni professionisti, sfruttino segreti fiscali per evadere le tasse, minando la giustizia sociale e la tenuta delle democrazie.
L’evento, condotto da Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost, è ad ingresso libero previa prenotazione al seguente link e vuole offrire spunti di riflessione sulla necessità di un cambiamento strategico a favore di equità e solidarietà.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti della Libreria ItalyPost che porterà un grande autore ogni sera, dal lunedì al venerdì, a partire dai primi giorni di febbraio per arrivare fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.