Undici storie d’impresa, undici aziende che sono state capaci di attraversare la storia, crescendo e spesso rinascendo, mettendosi continuamente in gioco per perseguire una propria idea di modernità e di prodotto, elaborando una propria cultura del produrre. Questo, in sintesi, quanto raccontato in “La memoria e il futuro. Alle radici dell’innovazione nell’industria del terzo millennio”, frutto del lavoro di Andrea Zaghi, che racconta le storie di Alberti, Amarelli, Barilla, Bracco, Campari, Cimbali, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Piaggio, Pirelli, SAME. Imprese molto diverse tra di loro, ma tutte con una grande capacità produttiva e una forte carica umana, sintesi tra tecnica e cultura umanistica. Sono aziende che hanno in comune non solo una grande competitività, ma anche una forte attenzione per la loro storia, valorizzata con la creazione di luoghi come archivi, musei e fondazioni, in grado non solo di conservarne i tratti, ma di renderli attuali e fruibili, oltre che straordinari veicoli di crescita culturale.
E se si pensa alla tradizione dell’impresa italiana, alla qualità, all’alta manifattura, alla flessibilità rispetto alle esigenze del mercato, appare evidente come la memoria delle imprese sia una preziosa custode di una capacità di adattamento e di resilienza.
A raccontare questo e molto altro sarà proprio Zaghi lunedì 10 Ottobre dalle 18 alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L). Giornalista e scrittore, racconterà la storia di queste aziende italiane attraverso il suo libro (con prefazione di Antonio Calabrò). A presentare l’evento sarà Katia Favaretto, collaboratrice VeneziePost. L’incontro fa parte dei “Lunedì dell’economia”, in partnership con Auxiell. L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.