“La cucina è un processo che coinvolge al contempo sfera cerebrale e sensoriale. Un’esplorazione del gusto che avviene pensando ad abbinamenti sempre nuovi. Ho capito che bastano tre elementi per fare un grande piatto. Riuscirci è sempre una sfida.” È così che Giancarlo Perbellini, chef pluristellato, sotto la cui guida nasce l’omonimo locale milanese, definisce la sua cucina dettata dalla leggerezza, dalla creatività e dalla curiosità.
Si tratta dunque di una filosofia culinaria che, nata nel cuore di Verona e declinando la tradizione e una spinta innovativa, ha colto nel segno e vanta un’importante esperienza internazionale a Hong Kong. E così anche nel cuore di Brera, si ripete questo percorso già segnato che quotidianamente in cucina Perbellini e avviene una sfida per migliorarsi sempre di più.
Ai fornelli è in prima linea Antonio Cacciapaglia, ma l’ispirazione e l’eccellenza non sono da meno. Lo sguardo costante verso qualità e freschezza delle materie prime non manca e all’interno del menù diventa una sinfonia armonizzata dai richiami alla tradizione e dalla ricerca della semplicità, riproposta sempre in chiave estrosa.
Rosalisa Guagnano in sala presenta ogni creazione elaborata dallo chef, senza dimenticare i piatti tipici del territorio come la cotoletta alla milanese alla farina di fagioli, pane croccante e maionese di pomodoro confit o il risotto allo zafferano. Da non perdere neppure il vitello t’onnato o la pancia di maialino croccante con crema di asparagi bianchi, gel al limone e pomodoro confit.
E poiché le proprie origini non vengono mai rinnegate, il carrello di dolci non può non offrire una vasta gamma di prelibatezze, sempre firmate Perbellini.
Locanda Perbellini – Via Moscova 25, Milano Brera (MI)
Tel. 02 3663 1450 – www.locandaperbellini.it –