Il tema dei salari in Italia sarà il punto focale del prossimo “Lunedì dell’Economia” in Libreria ItalyPost di Padova. Lunedì 27 maggio alle 18.30 Alessandro Somma, docente di Diritto comparato presso l’Università Sapienza di Roma e autore di “Abolire il lavoro povero”, edito da Laterza, discuterà le sue tesi sulla questione economico-sociale nel nostro Paese e sulla necessità di apportare cambiamenti strutturali.
Il libro esamina la difficile realtà dell’Italia, l’ottavo Paese più ricco del mondo, dove però un lavoratore su quattro è povero e uno su tre è vulnerabile, esposto a rischi di povertà in caso di eventi inaspettati come malattie o nascita di un figlio. Somma critica le politiche economiche recenti che hanno privilegiato il mercato a discapito dei lavoratori e propone soluzioni come il reddito di cittadinanza e l’introduzione di salari minimi per legge, pur evidenziando i loro limiti e le sfide poste dall’attuale contesto politico.
L’evento, condotto da Maria Gaia Fusilli, redattrice VeneziePost, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti che porterà grandi autori in Libreria ItalyPost dai primi giorni di febbraio fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.