Un grande autore ogni sera, dal lunedì al venerdì, a partire dai primi giorni di febbraio per arrivare fino agli ultimi di giugno. Questo prevede il programma della Libreria ItalyPost, a Padova, quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.
Così la Libreria in Viale Codalunga 4L si prepara ad essere nuovamente luogo di incontro per tutti i lettori più appassionati così come per i curiosi che volessero approfondire qualche tema in particolare, come l’economia, l’enogastronomia, la sostenibilità, l’innovazione o la letteratura di più ampio genere. Queste sono infatti, nell’ordine, le sezioni tematiche che animeranno di settimana in settimana la sala incontri di Viale Codalunga 4L, ognuna con la sua giornata dedicata (dunque il lunedì saggistica economica, il martedì le pubblicazioni che ruotano attorno al mondo del food, e così a seguire).
I nomi dei protagonisti aumentano continuamente in numero e sono già in programma incontri con Carlo Cottarelli, Paolo Panerai, Marco Imarisio e con ospiti internazionali come il ricercatore svedese Jan Olof Lundqvist. Ad inaugurare il ciclo saranno la presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi, e il vice-presidente di Confindustria Veneto, Italo Candoni, che oggi 2 febbraio presentano il libro “La filiera del dono” (Marsilio) in cui si analizza il fenomeno del mecenatismo e della valorizzazione della cultura nel Nord-Est. Sulle nuove frontiere alimentari, tra burger vegani e l’esigenza di un’alimentazione più sostenibile per il pianeta, il giornalista per oltre trent’anni a Repubblica come inviato e coordinatore di Affari&Finanza Marco Panara presenterà martedì 6 febbraio il suo recentissimo libro “La rivoluzione dell’hamburger. Dalla carne al vegetale. Il caso Kioene” (Post Editori) con la partecipazione di Albino Tonazzo, fondatore e ad di Kioene, Stefano Tonazzo, amministratore unico di Gruppo Tonazzo, e Fulvio Camilli, direttore generale. Giovedì 15 febbraio sarà ospite della Libreria ItalyPost il vincitore dell’International Stockholm Water Prize 2023, il Premio Nobel dell’Acqua, Andrea Rinaldo. Parlerà del suo libro “Il governo dell’acqua” (Marsilio) che getta uno sguardo approfondito sul tema del dissesto idrogeologico. Il giorno seguente interverrà lo scrittore e sondaggista Roberto Weber, tra i fondatori dell’istituto SWG, per presentare “L’uomo che parlava alle statue” (Bottega Errante Edizioni) che, attraverso il racconto della famiglia Weber-Kosovel, ripercorre alcuni tra i momenti più drammatici della città di Trieste e del suo popolo. Tra gli ospiti anche Elena Battaglini, docente di Metodo e tecniche di analisi socioterritoriale per la progettazione urbana dell’Università di Roma Tre, che il 26 febbraio presenterà il suo ultimo libro “Innovazione territoriale” (Carocci). Il 29 febbraio sarà invece il turno di Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize, Nobel alternativo per l’ambiente, nel 2013 e attuale presidente della fondazione Zero Waste Europe e Italy. Ercolini interverrà presentando il libro “Noi siamo Oceano” (Baldini e Castoldi) in cui spiega come i modelli, centrati sul profitto e su un’economia di tipo lineare, non funzionano più alla luce della crisi climatica e dei grandi sconvolgimenti geopolitici in corso. Il calendario completo del mese di febbraio è già online e consultabile sul sito di LibrerieItalypost.it.
“Siamo contenti di dare a Padova uno spazio in cui chi non è mai stanco di imparare possa confrontarsi con esperti, imprenditori, economisti e intellettuali di altissimo livello, per ascoltarne il contributo ma anche porgli le proprie domande – commenta il fondatore di Libreria ItalyPost, Filiberto Zovico –. Questa libreria vuole essere, infatti, un luogo di condivisione, dove i lettori possono non solo sfogliare libri, ma vivere una vera e propria esperienza com’è quella di discussione di tematiche che, a partire dai testi, prendono vita legandosi all’attualità. La partnership con Il Mattino ci aiuterà ad arricchire e valorizzare questi eventi facendoli arrivare ad un più ampio pubblico, perché chiunque voglia accrescere la propria cultura personale e professionale possa trovare occasione di farlo”.
La partecipazione è, come sempre, gratuita previa registrazione sul sito librerieitalypost.it/il-programma-completo/. Gli incontri sono anche trasmessi in streaming sul canale Youtube di Librerie ItalyPost e su mattinopadova.it.