Molino San Giuseppe è situato ai piedi della Rocca Sforzesca di Soncino, in un antico mulino. Il locale è moderno, presenta varie sale disposte su due piani soppalcati e, nel periodo estivo, un ampio spazio esterno permette di consumare cene magiche e romantiche contornate dal tramonto del sole, dietro i merli della rocca.
Si tratta di un ristorante a gestione familiare nato nel 2010 per l’intraprendenza di due sorelle, Francesca e Rosy, che si occupano in modo quasi maniacale dell’accoglienza. Il team è completato da Dario, sommelier esperto, che conduce la sala occupandosi della sua grande passione: il vino. La cucina, condotta da Nicola, gemello di Dario, ha come riferimento il territorio: i piatti proposti sono essenzialmente quelli della tradizione ma con spunti moderni sia per quanto riguarda gli impiattamenti sia per le tecniche di cottura. Interessante il Coregone cotto a bassa temperatura con la sua bottarga, verdure croccanti e infuso di cavolo cappuccio. Gustoso lo Spaghettone con burro al Franciacorta, battuta di sarde di Montisola e salicornia. I dolci sono golosi e fatti in casa, istituzionali come il Tortino al cioccolato con cuore fondente; mandatori i semifreddi.
Due i menù: “I quattro borghi” di quattro portate a 50 euro e “Il percorso” a 70 euro di sette portate. Esiste un menù a pranzo, servito da mercoledì a venerdì, di 25 euro. Alla carta siamo sui 55 euro. La cantina, ben costruita, conta 200 referenze tra Italia e Francia.
Via Borgo Sotto, 4 – Soncino (CR) – Tel. 0374.83060 | www.ristorantemolinosangiuseppe.net