Nel cuore nevralgico di Milano, a pochi passi dal Teatro Alla Scala, da Palazzo Marino e dal Duomo, non è cosa scontata trovare proposte gastronomiche di qualità che vadano incontro ad ogni esigenza. Un porto sicuro in questo senso è il The Manzoni, locale di recente apertura, che offre ristoro a pranzo e a cena ma che estende la sua proposta a nottambuli e mattinieri con il servizio bar accessibile dalle 9 alle 3 del mattino.
Un locale che nasce come spazio polifunzionale a tutti gli effetti, poiché alla base vi è lo showroom del noto designer londinese Tom Dixon e l’idea è dunque quella di unire il “bello” al “buono”. La cucina è affidata alle cure di Davide Figliolini, Chef romano con esperienze internazionali, che propone piatti della tradizione italiana riletti in chiave contemporanea e la migliore ingredientistica proveniente dal Bel Paese. Si spazia così dal Carpaccio di gamberi rossi, foie gras e caffè, verso un classico Risotto “Pozzi Riserva” alla milanese con midollo scottato, e ancora da un Baccalà fritto, crema di scarola e scalogno fondente fino ad arrivare a una tradizionale Cotoletta alla Milanese.
Snello e conveniente il “business lunch”, che per 30 euro porta in tavola antipasto e portata principale, acqua e caffè inclusi. Il prezzo medio alla carta si assesta attorno ai 100 euro, ma è altresì possibile optare per il menù degustazione di sette portate, proposto a 120 euro. A fare da corollario una nutrita carta dei cocktail e una cantina che offre alcune tra le più rinomate etichette italiane.
Via Manzoni, 5 – Milano
Tel. 02.89094348 | www.themanzoni.com