La famiglia Corbari, ormai alla sesta generazione, gestisce questa storica trattoria dalla fine del 1800. Luogo di transito e di passaggio, questo punto di ristoro è stato da sempre un riferimento, nel cremonese, per la ristorazione di qualità. Preparazioni semplici ma con grande attenzione alla selezione della materia prima, farine bio per la preparazione di lievitati e paste, i maiali “tranquilli” allevati nei dintorni per gli straordinari salumi, la splendida giardiniera, i formaggi caprini, le lumache in umido, il tutto a comporre lo straordinario Benvenuto del ricco e variegato antipasto.
Non mancate assolutamente il mitico Tortello di zucca con soffritto di pomodoro dolce di Piadena, un presidio culturale e storico che contrappone l’acidità del pomodoro con lo straordinario agro-dolce del ripieno, proposto con mostarda e amaretti. E poi un trionfo di paste ripiene e non, tutte rigorosamente fatte in casa, in cui spiccano, ovviamente, gli immancabili Marubini ai tre brodi. Splendide le carni, tutte sapientemente preparate con lunghe e interminabili cotture e, in stagione, il prezioso tartufo ad arricchire sia le paste che i secondi. Non dovete, anche qui, assolutamente perdere l’Oca in terragna, antica e sublime ricetta di origine ebraica.
I dolci golosi in cui spicca la sbrisolona e una carta dei vini che può far impallidire anche ristoranti più blasonati, con occhio attento al territorio, fanno il resto, assieme al conto, sui 50 euro, che garantisce ampia soddisfazione e godimento.
Via del Popolo, 31 – Piadena (CR) – Tel. 0375.98539 | www.trattoriadellalba.com