Pagazzano è un piccolo paese della pianura bergamasca, luogo che ospita un bellissimo castello Visconteo che fu dimora del Petrarca. Da qui, nel 2019, è partito un progetto fortemente voluto da una giovane coppia: lui, Filippo Moriggi, cuoco con l’X-Factor, dopo anni passati in giro per il mondo alla ricerca di esperienze culinarie di culture differenti, approda al Vespasia di Norcia come sous-chef. Lei, Giulia, istrionica e competente, si occupa della sala. Il locale è arredato in stile postmoderno: un’ampia vetrata illumina la sala in cui ogni tavolo, e relative sedute, è diverso e apparecchiato con piccole tovaglie ricamate a mano.
Il menù propone piatti etnici, dal Tajine di agnello neozelandese con prugne, mandorle e yogurt greco, al Thai con curry rosso thailandese piccante, latte di cocco, mazzancolle e riso basmati; a questi si contrappongono piatti classici, “nazionali”, quali il Risotto con carciofi, scampi crudi e polvere di liquirizia o le Linguine al nero di seppia con crudo di gambero di Mazara, burrata e bottarga. I dolci sono golosi e soddisfano tutti i gusti: dal “Violamisù” al tortino al cioccolato gluten free. Da provare lo “Sticky date pudding”, un tortino ai datteri con salsa butterscotch e gelato fiordilatte, tipico anglosassone.
Un’esperienza molto variegata, con la possibilità di fare un giro del mondo, restando a Pagazzano. Il servizio è informale e adeguato. La cantina in evoluzione. Menù degustazione a 70 euro, alla carta sui 75 euro.
Via Morengo, 164 – Pagazzano (BG) – Tel. 0363.703956 | www.locandaviola.com