Røst è un locale milanese dalle pareti rosa e l’atmosfera accogliente sito in via Melzo. La proposta si basa sul concetto di cucina circolare e, sebbene negli ultimi tempi si sia assistito a un avvicendamento al timone della cucina, la proposta gastronomica conserva quell’attenzione alle materie prime e a chi le produce che lo contraddistingue sin dall’apertura nel 2019.
Qui lo Chef Piermaria Trischitta, di origini catanesi, ha preso le redini ben insediandosi in una proposta gastronomica che già si era fatta conoscere per la sua cucina semplice e autentica. I piatti, però, sono densi di novità e dell’aria fresca respirata tra Amburgo e Copenaghen, a fianco di importanti Chef nordici. Il menù segue la stagionalità e la disponibilità delle materie prime, che articolano una carta nutrita che spazia dai classici Mondeghili e piccoli “apristomaco” come la Giardiniera e le Farinelle, ad altre proposte da condividere. Questa formula, infatti, non prevede una o due grandi portate, ma tanti assaggi che si susseguono al tavolo. Gli ottimi ingredienti risaltano sempre grazie all’utilizzo di salse in accompagnamento e fondi come in Tonnetto alletterato, yogurt, ‘nduja e salsiccia o in Animella, sponsale rosso ed erbe di campo.
La cantina e i vini alla mescita, prevalentemente naturali, sono curati da Enrico Murru, a cui affidarsi per un centratissimo pairing con le proposte della cucina. Il prezzo medio alla carta è di 60 euro che può variare in base a quante portate si decide di scegliere dal menù.
Via Melzo, 3 – Milano – Tel. 344.0538044 | www.rostmilano.com