Motelombroso è una splendida oasi di pace e tranquillità. Siamo in una ex casa cantoniera, lungo il Naviglio Pavese, finemente ristrutturata da Alessandra Straccamore e Matteo Mazza, i proprietari, che mettono a disposizione anche un bel giardino: un luogo davvero magico, attraversato da una grande energia positiva. Anche merito del nuovo Chef Nicola Bonora, che ha preso in mano le redini della cucina e trovato subito sintonia e comunità d’intenti con la proprietà. Lo Chef, forte dell’esperienza al fianco di Enrico Bartolini, suo mentore e maestro, propone qui una cucina creativa ma al contempo golosa e persistente.
Tante le idee, che vedremo sviluppate nei prossimi mesi, ma che già oggi, con i piatti proposti, rappresentano la giusta commistione tra la sua terra, la Sardegna, e il resto del mondo. Splendidi gli Spaghetti pecorino e limone, in cui la qualità del pecorino impiegato fa la differenza, oltre alla preparazione millimetrica di ogni singolo passaggio. Squisiti i Filindeu, qui proposti con un concentratissimo brodo, e davvero molto intrigante l’Anguilla accompagnata da salsa di limone e curry. Conclude il percorso un ottimo Panna e fragola che, a dispetto della semplicità del titolo, è un dessert molto tecnico e incredibilmente buono e goloso.
Il servizio, guidato da Matteo, saprà divertirvi e accudirvi con eleganza e informalità, e vi accompagnerà nelle scelte tra una carta dei vini originale e divertente. Due menù degustazione, a 80 e 100 euro, e un costo alla carta sui 90 euro.
Alzaia Naviglio Pavese, 256 – Milano – Tel. 333.1855267 | www.motelombroso.it