Altriménti è davvero un bel ristorante di quartiere (City Life/Fiera) dagli arredi moderni e curati, suddiviso in diverse ambienti. Durante la bella stagione c’è un dehors che affaccia su una strada poco trafficata. Dietro questa insegna c’è Damian Janczara che si avvale del talento in cucina del valido cuoco Pantaleo Daddato. I due, insieme, hanno creato una tavola capace di soddisfare tutte le fasce di clientela proponendo piatti trasversali, dallo stile ben delineato e nel massimo rispetto del prodotto.
Formatosi alla scuola di Aimo e Nadia, lo Chef di origini pugliesi concepisce piatti che rimandano alla tradizione con tocchi di creatività, e si destreggia con esperienza tra terra e mare in un menu che si sviluppa in tre parti: “verdure”, “carni” e “pesci”, con ampia scelta tra antipasti, primi e secondi che cambiano sistematicamente in base alla freschezza e disponibilità di un’ottima materia prima. La Melanzana viola arrosto, basilico, stracciatella e pesto di pomodori secchi è un compendio di freschezza e un inno alla stagionalità; la Ricciola, carosello, datterino e cipolla di Tropea è un equilibrio di sapori delicati, in opposizione alla golosità dei Ravioli ripieni di ricotta di pecora, zucchinette in fiore, tenerumi, parmigiano e zafferano, in cui la spezia è utilizzata con maestria. Buonissimi anche i dessert, tra i quali spicca la Granita ai gelsi e brioche calda.
Oltre al servizio di sala preciso e cordiale, segnaliamo una carta dei vini ampia e costruita con intelligenza, mantenendo prezzi corretti. Il costo va dai 50 ai 70 euro a persona.
Via Monte Bianco, 2/A – Milano – Tel. 02.82778751 | www.altrimenti.eu