Già artefice del successo di Bullona, insegna situata a pochi passi da qui, la proprietà ha recentemente inaugurato anche l’Affinatore che, più che un ristorante, può essere considerato un gentlemen’s club, benché sia aperto, s’intende, anche al gentil sesso. Il nome di battesimo viene mutuato dallo stile, con boiserie alle pareti, dall’atmosfera raffinata ed elegante, e una sala in cui è possibile pasteggiare fumando il sigaro, cosa assai rara, se non unica, oggigiorno.
Ma l’interesse vero di questo luogo è la selezione di prodotti dry aged, in cui la carne è, appunto, al centro di tutto, con selezioni provenienti direttament e dalla prefettura di Kobe, celebre per la marezzatura e la qualità, così come per i pezzi pregiati di Rubia Gallega o Black Angus, tutti rigorosamente affinati alla perfezione in una cella a vista all’interno del locale. Si comincia con la carrellata degli antipasti, con carpacci di diverse tipologie e stagionature, per approdare poi alla bistecca vera e propria di vari tagli e stagionature, cucinata rigorosamente alla brace.
Completano l’offerta una fantastica carta dei vini, a cui non manca proprio nulla, e un servizio attento, anche se per le ambizioni del locale ci saremmo aspettati più solerzia. Il prezzo, infatti, è importante: si spendono circa 120 euro al kg di media per la bistecca, anche se ciò è molto variabile giacché risponde puntualmente alle scelte espresse in fatto di tagli e qualità. Non pensate, tuttavia, di cavarvela a meno di 200-250 euro, vini esclusi.
Via Piero della Francesca, 54 – Milano – Tel. 02.342627 | www.affinatore.com