Il ristorante si trova all’ultimo piano del The Medelan, ex Palazzo Broggi, praticamente in piazza Cordusio, con vista panoramica sul centro milanese. La territorialità dei prodotti che utilizzano significa stagionalità, ed è proprio questo il primo passo che deve compiere una ‘cucina etica’. E tale si autodefinisce quella di Horto, tesa appunto a creare un rapporto reale tra cucina e territorio. E non potrebbe essere altrimenti visto che il progetto di Horto è di Norbert Niederkofler, notissimo cuoco altoatesino celebre per la sua filosofia «Cook the Mountain».
In un ambiente caldo e accogliente, con tanto legno, seguiti da un servizio sorridente ma non impostato, sfilano piatti preparati da una brigata giovane ma capace, fra i quali i tortelli di patate e abete con fondo di selvaggina (uno dei tanti richiami alla montagna presenti nella carta), con la farcia morbida e bene equilibra e il fondo di selvaggina intenso e sapido, e il maialino alla griglia con cavolo cappuccio e pesto di timo limone.
La cantina propone una selezione di etichette biodinamiche e, coerentemente con il principio di territorialità, elenca numerose referenze lombarde. A pranzo oltre alla carta, vi è il menu degustazione «Awakening», cinque portate a 155 euro, mentre per la cena si può scegliere tra due menu, ossia «Savoring», cinque portate a 155 euro, ed «Encounter» sette portate a 185 euro (con abbinamento vini a 65 e a 80 euro). È però possibile cenare alla carta attingendo i piatti dai due menu: in tal caso il conto parte da 80 euro.
Via San Protaso, 5 – Milano
Tel. 0236517496
www.hortorestaurant.com | [email protected]